Questo saggio offre una panoramica evolutiva del rapporto "impresa-cultura" in Italia, adottando una prospettiva di analisi di tipo aziendale e con l'obiettivo di evidenziare i diversi ruoli che l'impresa può svolgere nel processo di valorizzazione del patrimonio artistico-culturale. Più specificamente, il contributo illustra le principale tappe evolutive di un ideale percorso che, a partire dagli anni '50 e '60 del secolo scorso giunge fino ai nostri giorni, sottolineando le diverse forme di contaminazione ed interazione fra il mondo delle imprese ed il mondo delle organizzazioni artistico-culturali.

Il rapporto impresa-cultura nel panorama italiano: una ricostruzione in chiave storico-evolutiva

BURATTI, NICOLETTA;DOMENICHINI, GINEVRA
2013-01-01

Abstract

Questo saggio offre una panoramica evolutiva del rapporto "impresa-cultura" in Italia, adottando una prospettiva di analisi di tipo aziendale e con l'obiettivo di evidenziare i diversi ruoli che l'impresa può svolgere nel processo di valorizzazione del patrimonio artistico-culturale. Più specificamente, il contributo illustra le principale tappe evolutive di un ideale percorso che, a partire dagli anni '50 e '60 del secolo scorso giunge fino ai nostri giorni, sottolineando le diverse forme di contaminazione ed interazione fra il mondo delle imprese ed il mondo delle organizzazioni artistico-culturali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/649968
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact