Il paper rappresenta un ulteriore avanzamento degli studi portuali condotti dall’autore: in questo caso alla sottoscritta è stato chiesto di ampliare la discussione inerente la riconversione dei siti portuali fornendo spunti sul più vasto tema delle dinamiche urbane e della gestione del territorio, oggetto dell’Azione COST. Il caso genovese è risultato una possibilità di sviluppare riflessioni in merito a quanto accaduto in Italia in altri contesti similari e secondo quanto previsto dall’ordinamento nazionale in fatto di competenze, strumenti e procedure. In linea con quanto affrontato dalla Azione, l’interesse nei confronti della riqualificazione dei siti portuali si concentra in particolar modo sugli strumenti utilizzabili per mobilitare e coinvolgere le proprietà dei suoli, per la concertazione delle parti e la condivisione delle finalità nel progetto di riconversione, ecc. Poiché la rivitalizzazione della città esistente è tema di confronto a livello comunitario, il messaggio in nuce tende altresì a fornire elementi per una possibile trasferibilità ad altri contesti europei. L’articolo si colloca inoltre all’interno di una vasta letteratura inerente le trasformazioni avvenute a Genova e offre l’occasione di un originale riflessione in merito a quanto è stato fatto e attraverso quali strumenti (urbanistici, finanziari, legislativi,..) e quanto da questa esperienza si può trarre in retrospettiva in considerazione delle ricadute effettive dei piani/progetti e programmi mediante i quali si è operato.
PLANNING TOOLS FOR THE HARBOR BROWNFIELDS IN GENOA, ITALY
DELPONTE, ILARIA
2011-01-01
Abstract
Il paper rappresenta un ulteriore avanzamento degli studi portuali condotti dall’autore: in questo caso alla sottoscritta è stato chiesto di ampliare la discussione inerente la riconversione dei siti portuali fornendo spunti sul più vasto tema delle dinamiche urbane e della gestione del territorio, oggetto dell’Azione COST. Il caso genovese è risultato una possibilità di sviluppare riflessioni in merito a quanto accaduto in Italia in altri contesti similari e secondo quanto previsto dall’ordinamento nazionale in fatto di competenze, strumenti e procedure. In linea con quanto affrontato dalla Azione, l’interesse nei confronti della riqualificazione dei siti portuali si concentra in particolar modo sugli strumenti utilizzabili per mobilitare e coinvolgere le proprietà dei suoli, per la concertazione delle parti e la condivisione delle finalità nel progetto di riconversione, ecc. Poiché la rivitalizzazione della città esistente è tema di confronto a livello comunitario, il messaggio in nuce tende altresì a fornire elementi per una possibile trasferibilità ad altri contesti europei. L’articolo si colloca inoltre all’interno di una vasta letteratura inerente le trasformazioni avvenute a Genova e offre l’occasione di un originale riflessione in merito a quanto è stato fatto e attraverso quali strumenti (urbanistici, finanziari, legislativi,..) e quanto da questa esperienza si può trarre in retrospettiva in considerazione delle ricadute effettive dei piani/progetti e programmi mediante i quali si è operato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.