Si definisce un modello basato sui concetti della Meccanica della Frattura Elastica Lineare per l'analisi dei meccanismi di rottura nei materiali compositi fibrorinforzati a matrice fragile. \`E analizzata una trave inflessa a matrice cementizia, armata con uno o pi\`u strati di barre e dotata di una fessura di bordo propagantesi durante il processo di carico. L'analisi \`e focalizzata sulla sezione fessurata e conduce alle relazioni momento--rotazione caratteristiche della risposta dell'elemento. Sono esaminati i differenti meccanismi di collasso evidenziando una transizione duttile--fragile, nella risposta dell'elemento, al variare delle caratteristiche geometriche e meccaniche. Il modello \`e infine utilizzato nella simulazione di alcune prove sperimentali su travi in cemento armato.

Discontinuità nella risposta costitutiva di una trave fibrorinforzata inflessa

MASSABO', ROBERTA
1992

Abstract

Si definisce un modello basato sui concetti della Meccanica della Frattura Elastica Lineare per l'analisi dei meccanismi di rottura nei materiali compositi fibrorinforzati a matrice fragile. \`E analizzata una trave inflessa a matrice cementizia, armata con uno o pi\`u strati di barre e dotata di una fessura di bordo propagantesi durante il processo di carico. L'analisi \`e focalizzata sulla sezione fessurata e conduce alle relazioni momento--rotazione caratteristiche della risposta dell'elemento. Sono esaminati i differenti meccanismi di collasso evidenziando una transizione duttile--fragile, nella risposta dell'elemento, al variare delle caratteristiche geometriche e meccaniche. Il modello \`e infine utilizzato nella simulazione di alcune prove sperimentali su travi in cemento armato.
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