Attraverso quali logiche e passi avviene la formulazione di strategie internazionali tendenzialmente globali da parte delle maggiori imprese di servizi a livello mondiale? A partire dalla letteratura sulle strategie globali e l’internazionalizzazione delle imprese di servizi, si propone una prima verifica quantitativa e qualitativa di un modello integrato a cinque stadi che parte dall’identificazione dei driver della globalizzazione integrandoli con la valutazione del potenziale globale delle specificità locali, per poi verificare i presupposti di una global value connection, l’orientamento adottato e il set di leve globali utilizzate in concreto. Le evidenze empiriche mostrano che la semiglobalizzazione sembra essere la strada preferita dalle imprese di servizi, guidata in primis da driver di mercato, con una forte rilevanza delle specificità locali, un orientamento strategico basato sulla riduzione dell’eterogeneità e l’aggregazione, usando come leve la gestione globale di mercati, relazioni, informazioni e tecnologia.

Imprese di servizi e strategie globali

BENEVOLO, CLARA;CASELLI, CLARA;SCARSI, ROBERTA
2012-01-01

Abstract

Attraverso quali logiche e passi avviene la formulazione di strategie internazionali tendenzialmente globali da parte delle maggiori imprese di servizi a livello mondiale? A partire dalla letteratura sulle strategie globali e l’internazionalizzazione delle imprese di servizi, si propone una prima verifica quantitativa e qualitativa di un modello integrato a cinque stadi che parte dall’identificazione dei driver della globalizzazione integrandoli con la valutazione del potenziale globale delle specificità locali, per poi verificare i presupposti di una global value connection, l’orientamento adottato e il set di leve globali utilizzate in concreto. Le evidenze empiriche mostrano che la semiglobalizzazione sembra essere la strada preferita dalle imprese di servizi, guidata in primis da driver di mercato, con una forte rilevanza delle specificità locali, un orientamento strategico basato sulla riduzione dell’eterogeneità e l’aggregazione, usando come leve la gestione globale di mercati, relazioni, informazioni e tecnologia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/388756
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact