Il contributo che si intende presentare si propone di investigare la resistenza di pannelli sandwich in composito, le cui caratteristiche risultino compatibili con l’impiego nell’industria navale e nautica; l’interesse è focalizzato sull’influenza che ha il processo produttivo sulle proprietà meccaniche del laminato, con particolare riferimento al problema dell’instabilità elastica. Le analisi numeriche e sperimentali, sviluppate presso il Marine Structures Testing Lab (MaSTeL) dell’Università degli Studi di Genova, si concentrano su provini rettangolari, le cui dimensioni e geometrie sono state pensate per indurre un cedimento ad instabilità, essendo questo il tipico modo di collasso a compressione per pannelli sandwich con pelli sottili. I dati sperimentali sono poi stati confrontati con differenti modelli numerici realizzati con lo scopo di includere gli effetti dovuti delle grandi deformazioni dell’anima del sandwich in PVC in condizioni di instabilità elastica, nonché le complesse interazioni fra pelli in vetroresina e anima. Le conclusioni si propongono di fornire al progettista alcune considerazioni sulla costruzione di modelli numerici efficienti e affidabili per prevedere il comportamento a buckling e post-buckling di scafi in sandwich, approfittando della calibrazione degli stessi resa possibile attraverso l’interpretazione dei dati sperimentali.

Comportamento ad instabiltà di pannelli sandwich costruiti mediante differente metodo produttivo: hand layup ed infusione, e relativa modellazione numerica

GAIOTTI, MARCO;RIZZO, CESARE MARIO
2012-01-01

Abstract

Il contributo che si intende presentare si propone di investigare la resistenza di pannelli sandwich in composito, le cui caratteristiche risultino compatibili con l’impiego nell’industria navale e nautica; l’interesse è focalizzato sull’influenza che ha il processo produttivo sulle proprietà meccaniche del laminato, con particolare riferimento al problema dell’instabilità elastica. Le analisi numeriche e sperimentali, sviluppate presso il Marine Structures Testing Lab (MaSTeL) dell’Università degli Studi di Genova, si concentrano su provini rettangolari, le cui dimensioni e geometrie sono state pensate per indurre un cedimento ad instabilità, essendo questo il tipico modo di collasso a compressione per pannelli sandwich con pelli sottili. I dati sperimentali sono poi stati confrontati con differenti modelli numerici realizzati con lo scopo di includere gli effetti dovuti delle grandi deformazioni dell’anima del sandwich in PVC in condizioni di instabilità elastica, nonché le complesse interazioni fra pelli in vetroresina e anima. Le conclusioni si propongono di fornire al progettista alcune considerazioni sulla costruzione di modelli numerici efficienti e affidabili per prevedere il comportamento a buckling e post-buckling di scafi in sandwich, approfittando della calibrazione degli stessi resa possibile attraverso l’interpretazione dei dati sperimentali.
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