Da quanto osservato con l’esame visivo delle giranti delle pompe tipo FVE e CPP e con l’esame macro e microstrutturale di spezzoni di pale e di un bullone della pompa CPP, si può rilevare che: - Sulle pompe sono adese incrostazioni di natura basica, non congruenti con i sali presenti in acqua di mare. - La pompa tipo FVE presenta danneggiamenti per corrosione da crevice; la composizione del materiale è pressoché conforme alla normativa di riferimento, ma differisce da quella dichiarata dalla fonderia; il PREN è appena sufficiente per rendere immune da corrosioni il materiale quando questo è trattato termicamente in maniera corretta; la metallografia di uno spezzone di pala evidenzia una non completa ricottura di solubilizzazione ed una velocità di tempra non adeguata. - La pompa CPP presenta danneggiamenti per corrosione da pitting; la composizione del materiale non è conforme alla normativa di riferimento, per concentrazioni troppo elevate di carbonio e troppo basse di cromo, e differisce da quelle di tre colate dichiarate dalla fonderia; con la composizione del materiale determinata al quantometro il PREN non è sufficiente per renderlo immune da corrosioni; la metallografia di uno spezzone di pala evidenzia la precipitazione a bordo austenitico di carburi di cromo, dovuta ad una velocità di tempra troppo bassa, che fa diminuire ulteriormente il PREN. - Il bullone della pompa CPP presenta corrosione da aerazione differenziale sulla superficie inferiore della testa della vite, dovuta probabilmente ad una lavorazione troppo veloce della zona. Per prevenire in futuro il verificarsi di corrosioni si suggerisce un controllo più accurato della composizione del materiale e dei trattamenti termici; sarebbe altresì opportuno utilizzare materiali quali ASTM A 890 Gr. 1C, Gr. 5A, Gr. 6A , che garantisco un PREN uguale o superiore a 40.

Analisi su fenomeni di corrosione giranti pompe

BARBANGELO, ARMANDA
2009-01-01

Abstract

Da quanto osservato con l’esame visivo delle giranti delle pompe tipo FVE e CPP e con l’esame macro e microstrutturale di spezzoni di pale e di un bullone della pompa CPP, si può rilevare che: - Sulle pompe sono adese incrostazioni di natura basica, non congruenti con i sali presenti in acqua di mare. - La pompa tipo FVE presenta danneggiamenti per corrosione da crevice; la composizione del materiale è pressoché conforme alla normativa di riferimento, ma differisce da quella dichiarata dalla fonderia; il PREN è appena sufficiente per rendere immune da corrosioni il materiale quando questo è trattato termicamente in maniera corretta; la metallografia di uno spezzone di pala evidenzia una non completa ricottura di solubilizzazione ed una velocità di tempra non adeguata. - La pompa CPP presenta danneggiamenti per corrosione da pitting; la composizione del materiale non è conforme alla normativa di riferimento, per concentrazioni troppo elevate di carbonio e troppo basse di cromo, e differisce da quelle di tre colate dichiarate dalla fonderia; con la composizione del materiale determinata al quantometro il PREN non è sufficiente per renderlo immune da corrosioni; la metallografia di uno spezzone di pala evidenzia la precipitazione a bordo austenitico di carburi di cromo, dovuta ad una velocità di tempra troppo bassa, che fa diminuire ulteriormente il PREN. - Il bullone della pompa CPP presenta corrosione da aerazione differenziale sulla superficie inferiore della testa della vite, dovuta probabilmente ad una lavorazione troppo veloce della zona. Per prevenire in futuro il verificarsi di corrosioni si suggerisce un controllo più accurato della composizione del materiale e dei trattamenti termici; sarebbe altresì opportuno utilizzare materiali quali ASTM A 890 Gr. 1C, Gr. 5A, Gr. 6A , che garantisco un PREN uguale o superiore a 40.
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