Analisi storia e produzione testuale di Carlo Botta, attravesro l'analisi delle ragioni (e delle procedure) della sua scelta del genere storiografico in quanto genere testuale più adeguato ad accogliere il suo progetto di scrittura insieme patriottico, epico, civile, morale, letterario. Si esaminano le caratteristiche testuali e linguistiche della sua scrittura, riportandole al dibattito linguistico, letterario e culturale della sua epoca, e in particolare in relazione ai diversi momenti della sua storia biografico-culturale. Si evidenzia la sua involontaria prosecuzione della cultura illuminista francese, e in particolare degli Idéologues, cui formalmente si oppone, presente invece nei presupposti, nelle tematiche e nelle forme stesse delle sue scelte culturali e della sua scrittura
"Carlo Botta filosofo dei Lumi: dal richiamo della storia alla vocazione etnografica", in: "Carlo Botta. la ragione e la passione", a cura di Antonella Emina, Ivrea, Hever, 2011, pp.73-87.
PELLEREY, ROBERTO
2011-01-01
Abstract
Analisi storia e produzione testuale di Carlo Botta, attravesro l'analisi delle ragioni (e delle procedure) della sua scelta del genere storiografico in quanto genere testuale più adeguato ad accogliere il suo progetto di scrittura insieme patriottico, epico, civile, morale, letterario. Si esaminano le caratteristiche testuali e linguistiche della sua scrittura, riportandole al dibattito linguistico, letterario e culturale della sua epoca, e in particolare in relazione ai diversi momenti della sua storia biografico-culturale. Si evidenzia la sua involontaria prosecuzione della cultura illuminista francese, e in particolare degli Idéologues, cui formalmente si oppone, presente invece nei presupposti, nelle tematiche e nelle forme stesse delle sue scelte culturali e della sua scritturaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.