SOMMARIO Il presente lavoro riguarda la convezione naturale che si stabilisce su un disco orizzontale isotermo, riscaldante, immerso in un liquido dielettrico. È stato indagato il campo di moto nel liquido sovrastante il disco utilizzando un sistema anemometrico LDV, che consente la misura puntuale di due componenti della velocità, in modo non intrusivo, anche per valori di piccola entità. Lo studio è stato svolto impiegando una superficie di rame del diametro di 30 mm, immersa in FC-72, alla pressione atmosferica. I principali risultati consistono nella descrizione del campo di moto nella regione più vicina alla superficie: sono stati misurati i valori medi delle componenti di velocità e la relative fluttuazioni, associando ad ogni condizione la visualizzazione ottenuta con una lama di luce laser. I valori del numero di Rayleigh indagati sono compresi nell'intervallo di transizione tra 2.2E6 e 1.3E7.
Rilevazione sperimentale mediante LDV del campo di moto convettivo prodotto da un disco orizzontale immerso in un liquido dielettrico
CHIARI, ANNA;GUGLIELMINI, GIOVANNI
1997-01-01
Abstract
SOMMARIO Il presente lavoro riguarda la convezione naturale che si stabilisce su un disco orizzontale isotermo, riscaldante, immerso in un liquido dielettrico. È stato indagato il campo di moto nel liquido sovrastante il disco utilizzando un sistema anemometrico LDV, che consente la misura puntuale di due componenti della velocità, in modo non intrusivo, anche per valori di piccola entità. Lo studio è stato svolto impiegando una superficie di rame del diametro di 30 mm, immersa in FC-72, alla pressione atmosferica. I principali risultati consistono nella descrizione del campo di moto nella regione più vicina alla superficie: sono stati misurati i valori medi delle componenti di velocità e la relative fluttuazioni, associando ad ogni condizione la visualizzazione ottenuta con una lama di luce laser. I valori del numero di Rayleigh indagati sono compresi nell'intervallo di transizione tra 2.2E6 e 1.3E7.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.