Rappresentare l’Ambiente e il Territorio parte da una base conoscitiva vastissima , lo studente si pone di fronte a problematiche che trattano un sistema complesso di fattori che interagiscono tra loro, fattori di diversa natura che contribuiscono alla formazione finale dell’oggetto di studio: il territorio e l’ambiente. Partendo dal generale, quindi dai metodi di rappresentazione delle cartografie, dalle origini ad oggi, dalle definizioni di territorio, ambiente, paesaggio, analizzando e ripercorrendo criticamente le principali tematiche del dibattito nazionale ed internazionale , abbiamo potuto affrontare le problematiche relative alla rappresentazione. Rappresentare vuol dire comunicare, attraverso il disegno, i segni, i simboli, le immagini e la composizione progettuale ragionata degli elaborati grafici finali, è un decomporre per ricomporre; il decostruttivismo delle informazioni generali e di dettaglio è alla base della conoscenza critica di una porzione di territorio, la stessa che renderà lo studente in grado di unire tutte le informazioni raccolte e coordinarle secondo una logica comunicativa immediata.

Sistemi infografici di Rappresentazione dell'Architettura e dell'Ambiente. Un’esperienza didattica.

PELLEGRI, GIULIA
2009-01-01

Abstract

Rappresentare l’Ambiente e il Territorio parte da una base conoscitiva vastissima , lo studente si pone di fronte a problematiche che trattano un sistema complesso di fattori che interagiscono tra loro, fattori di diversa natura che contribuiscono alla formazione finale dell’oggetto di studio: il territorio e l’ambiente. Partendo dal generale, quindi dai metodi di rappresentazione delle cartografie, dalle origini ad oggi, dalle definizioni di territorio, ambiente, paesaggio, analizzando e ripercorrendo criticamente le principali tematiche del dibattito nazionale ed internazionale , abbiamo potuto affrontare le problematiche relative alla rappresentazione. Rappresentare vuol dire comunicare, attraverso il disegno, i segni, i simboli, le immagini e la composizione progettuale ragionata degli elaborati grafici finali, è un decomporre per ricomporre; il decostruttivismo delle informazioni generali e di dettaglio è alla base della conoscenza critica di una porzione di territorio, la stessa che renderà lo studente in grado di unire tutte le informazioni raccolte e coordinarle secondo una logica comunicativa immediata.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/295575
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