Le vibrazioni laterali indotte dalla folla sui ponti pedonali hanno attratto negli ultimi anni l’attenzione pubblica e quella del mondo scientifico. I meccanismi individuati in letteratura come possibili responsabili di tali vibrazioni possono essere classificati in tre categorie: risonanza diretta, interazione dinamica e risonanza interna. In questo lavoro, a partire da un modello parametrico della forza indotta dai pedoni, viene studiato un differente meccanismo di eccitazione, di tipo parametrico. Il meccanismo analizzato può essere attivato per ponti molto flessibili, con una frequenza propria laterale di circa 0.5 Hz, metà della frequenza laterale del passo umano. Questa condizione può presentarsi nei ponti moderni, come nel caso del Millennium Bridge di Londra.
Un modello di eccitazione parametrica per l’analisi delle vibrazioni laterali indotte da folla su ponti pedonali flessibili
PICCARDO, GIUSEPPE;TUBINO, FEDERICA
2007-01-01
Abstract
Le vibrazioni laterali indotte dalla folla sui ponti pedonali hanno attratto negli ultimi anni l’attenzione pubblica e quella del mondo scientifico. I meccanismi individuati in letteratura come possibili responsabili di tali vibrazioni possono essere classificati in tre categorie: risonanza diretta, interazione dinamica e risonanza interna. In questo lavoro, a partire da un modello parametrico della forza indotta dai pedoni, viene studiato un differente meccanismo di eccitazione, di tipo parametrico. Il meccanismo analizzato può essere attivato per ponti molto flessibili, con una frequenza propria laterale di circa 0.5 Hz, metà della frequenza laterale del passo umano. Questa condizione può presentarsi nei ponti moderni, come nel caso del Millennium Bridge di Londra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.