Nell’ambito di una formulazione in controllo di spostamento, si analizza un modello strutturale 1D per la simulazione di prove di adesione. Il modello è in grado sia di cogliere il danno incipiente sia di seguire i successivi sviluppi del distacco sulla base di un modello elasto-danneggiativo assunto come risposta costitutiva d’interfaccia. Con riferimento a travi in c.a. rinforzate con compositi in fibra di carbonio, il modello viene utilizzato per la stima della cosiddetta “lunghezza ottimale di ancoraggio” ed i risultati così ottenuti sono posti a confronto con quelli di origine empirica usualmente utilizzati nella pratica progettuale.

Simulazione di prove di adesione mediante un modello d’interfaccia a danno anisotropo

MONETTO, ILARIA
2005-01-01

Abstract

Nell’ambito di una formulazione in controllo di spostamento, si analizza un modello strutturale 1D per la simulazione di prove di adesione. Il modello è in grado sia di cogliere il danno incipiente sia di seguire i successivi sviluppi del distacco sulla base di un modello elasto-danneggiativo assunto come risposta costitutiva d’interfaccia. Con riferimento a travi in c.a. rinforzate con compositi in fibra di carbonio, il modello viene utilizzato per la stima della cosiddetta “lunghezza ottimale di ancoraggio” ed i risultati così ottenuti sono posti a confronto con quelli di origine empirica usualmente utilizzati nella pratica progettuale.
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