Marco Casamonti, Jean Nouvel, Motta Architettura, Milano, 2008 (in Minimum – Biblioteca essenziale di architettura, collana diretta da Giovanni Leoni) La monografia dedicata all’architetto francese Jean Nouvel, uno dei principali interpreti della scena architettonica contemporanea, si colloca all’interno della collana che Motta Architettura consacra ai protagonisti dell’architettura moderna e contemporanea. Il volume segue l’organizzazione editoriale della serie presentando il maestro attraverso un saggio introduttivo e un regesto di alcune opere e progetti, accompagnati dal manifesto sull’architettura presentato nel 2005 al Louisiana Museum of Modern Art dallo stesso Nouvel, da un apparato fotografico e da contributi critici di Eric Lapierre, Olivier Boissière e Alejandro Zaera. L’autore ripercorre l’opera di Jean Nouvel sottolineandone la pienezza di dualità e triadi di rimandi tra contesti, storia e modernità. Viene presentata quindi la sua identità architettonica attraverso letture parallele incentrate sul contesto, la storia, la modernità, le arti, il cinema e la natura, che mettono in evidenza le contaminazioni che danno vita ad un’opera che sfugge a qualsiasi tentativo di omologazione.
Jean Nouvelle
CASAMONTI, MARCO
2008-01-01
Abstract
Marco Casamonti, Jean Nouvel, Motta Architettura, Milano, 2008 (in Minimum – Biblioteca essenziale di architettura, collana diretta da Giovanni Leoni) La monografia dedicata all’architetto francese Jean Nouvel, uno dei principali interpreti della scena architettonica contemporanea, si colloca all’interno della collana che Motta Architettura consacra ai protagonisti dell’architettura moderna e contemporanea. Il volume segue l’organizzazione editoriale della serie presentando il maestro attraverso un saggio introduttivo e un regesto di alcune opere e progetti, accompagnati dal manifesto sull’architettura presentato nel 2005 al Louisiana Museum of Modern Art dallo stesso Nouvel, da un apparato fotografico e da contributi critici di Eric Lapierre, Olivier Boissière e Alejandro Zaera. L’autore ripercorre l’opera di Jean Nouvel sottolineandone la pienezza di dualità e triadi di rimandi tra contesti, storia e modernità. Viene presentata quindi la sua identità architettonica attraverso letture parallele incentrate sul contesto, la storia, la modernità, le arti, il cinema e la natura, che mettono in evidenza le contaminazioni che danno vita ad un’opera che sfugge a qualsiasi tentativo di omologazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.