Sulla scorta di un “felice errore” di Stendhal, che nella Chartreuse de Parme aveva citato alcuni versi di Metastasio attribuendoli a Petrarca, sono analizzati i riusi e le contaminazioni petrarchesco-metastasiane all’interno della letteratura europea del Settecento e del primo Ottocento. Nella Nouvelle Héloïse di Rousseau, ad esempio, dove, accanto ai due poeti italiani, assunti come massimi esponenti della moderna indagine sentimentale, ne compare un terzo, Tasso. La linea Petrarca, Tasso, Rousseau trova ulteriori ragioni nella rappresentazione del personaggio-poeta malinconico e promeneur, indirizzato alla non facile via della «confessione». Ma insieme, nello slittamento di personaggi in altri personaggi - di Julie in Clorinda e in Laura, soprattutto - si precisa la funzione del ruolo femminile, in bilico tra le tentazioni dell’amour-passion e la difficile conquista dell’amitié. Si tratta di una complessiva tradizione che, dopo aver recuperato la lezione di Metastasio in chiave sacra, sarà Manzoni a esaltare.

Dalla citazione al riuso: Petrarca, Tasso, Metastasio verso l'Ottocento

BENISCELLI, ALBERTO
2006-01-01

Abstract

Sulla scorta di un “felice errore” di Stendhal, che nella Chartreuse de Parme aveva citato alcuni versi di Metastasio attribuendoli a Petrarca, sono analizzati i riusi e le contaminazioni petrarchesco-metastasiane all’interno della letteratura europea del Settecento e del primo Ottocento. Nella Nouvelle Héloïse di Rousseau, ad esempio, dove, accanto ai due poeti italiani, assunti come massimi esponenti della moderna indagine sentimentale, ne compare un terzo, Tasso. La linea Petrarca, Tasso, Rousseau trova ulteriori ragioni nella rappresentazione del personaggio-poeta malinconico e promeneur, indirizzato alla non facile via della «confessione». Ma insieme, nello slittamento di personaggi in altri personaggi - di Julie in Clorinda e in Laura, soprattutto - si precisa la funzione del ruolo femminile, in bilico tra le tentazioni dell’amour-passion e la difficile conquista dell’amitié. Si tratta di una complessiva tradizione che, dopo aver recuperato la lezione di Metastasio in chiave sacra, sarà Manzoni a esaltare.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/231733
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