Recorridos de papel. Anotaciones sobre la identidad literaria hispanoamericana Gli attuali scenari identitari ispanoamericani suscitano nuovi interrogativi e promuovono profondi cambiamenti nelle relazioni che le culture del continente mantengono con il loro rispettivo passato. Il presente lavoro si propone di rivisitare alcuni momenti paradigmatici della configurazione dell’identità nel subcontinente ispano-americano. Il primo caso considerato riguarda la definizione letteraria di una identità nazionale: la letteratura gauchesca. Il genere gauchesco, a partire dalle rivoluzioni per l’indipendenza, ha tracciato i parametri dell’autoidentificazione dei criollos argentini. Il gaucho presente nei testi che formano il corpus del genere gauchesco ha costruito dialoghi sotterranei con le due figure sociali che delineano il panorama sociale della nuova repubblica: gli indios e gli immigrati europei. Le successive collocazioni di questo genere nella letteratura argentina (dalla periferia verso il centro) hanno via via rappresentato le distinte fasi della costruzione dell’ identità nazionale. Il secondo caso analizzato è quello dell’ identità letteraria del continente a partire dalla poesia modernista. Il primo movimento originale del continente prende forma dalla sua posizione periferica nel sistema mondiale di produzione di beni culturali. La poetica del bazar, che sceglie i modelli da una molteplicità di aree geografiche e di periodi storici, promuove una relativizzazione delle componenti di tutto il sistema, livellando pesi e misure con la forza sincretica di una ibridità periferica che distribuisce nuovi segni e nuovi valori a un mondo che si voleva prepotentemente artificiale. Lo sviluppo del teatro argentino degli ultimi anni del secolo XX si prospetta come terzo modello paradigmatico della crisi e della ricostituzione identitaria continentale. Le numerose aperture teoriche che si sviluppano trovano origine nella straordinaria capacità di convocazione sociale del genere e anche nella esplicitazione, che il teatro stesso promuove, delle relazioni che la scrittura mantiene con il suo mandante sociale, in una fase storica segnata dalle istanze e dalle rinegoziazioni delle identità comunitarie.

RECORRIDOS DE PAPEL. ANOTACIONES SOBRE LA IDENTIDAD LITERARIA HISPANOAMERICANA

CRISAFIO, RAUL OSVALDO
2005-01-01

Abstract

Recorridos de papel. Anotaciones sobre la identidad literaria hispanoamericana Gli attuali scenari identitari ispanoamericani suscitano nuovi interrogativi e promuovono profondi cambiamenti nelle relazioni che le culture del continente mantengono con il loro rispettivo passato. Il presente lavoro si propone di rivisitare alcuni momenti paradigmatici della configurazione dell’identità nel subcontinente ispano-americano. Il primo caso considerato riguarda la definizione letteraria di una identità nazionale: la letteratura gauchesca. Il genere gauchesco, a partire dalle rivoluzioni per l’indipendenza, ha tracciato i parametri dell’autoidentificazione dei criollos argentini. Il gaucho presente nei testi che formano il corpus del genere gauchesco ha costruito dialoghi sotterranei con le due figure sociali che delineano il panorama sociale della nuova repubblica: gli indios e gli immigrati europei. Le successive collocazioni di questo genere nella letteratura argentina (dalla periferia verso il centro) hanno via via rappresentato le distinte fasi della costruzione dell’ identità nazionale. Il secondo caso analizzato è quello dell’ identità letteraria del continente a partire dalla poesia modernista. Il primo movimento originale del continente prende forma dalla sua posizione periferica nel sistema mondiale di produzione di beni culturali. La poetica del bazar, che sceglie i modelli da una molteplicità di aree geografiche e di periodi storici, promuove una relativizzazione delle componenti di tutto il sistema, livellando pesi e misure con la forza sincretica di una ibridità periferica che distribuisce nuovi segni e nuovi valori a un mondo che si voleva prepotentemente artificiale. Lo sviluppo del teatro argentino degli ultimi anni del secolo XX si prospetta come terzo modello paradigmatico della crisi e della ricostituzione identitaria continentale. Le numerose aperture teoriche che si sviluppano trovano origine nella straordinaria capacità di convocazione sociale del genere e anche nella esplicitazione, che il teatro stesso promuove, delle relazioni che la scrittura mantiene con il suo mandante sociale, in una fase storica segnata dalle istanze e dalle rinegoziazioni delle identità comunitarie.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/226053
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