Questo studio riporta le principali conclusioni di un progetto di ricerca cofinanziato dall'AIPO (Agenzia Interregionale per il fiume Po) relativo allo studio della morfodinamica del Fiume Tanaro. In particolare, l'attensione è stata incentrata sul tratto di Fiume più critico dal punto di vista della difesa dal rischio d'inondazione nell'attraversamento della città di Alessandria. Tale tratto cittadino è caratterizzato dalla presenza di diversi ponti, tra cui l'antico ponte della Cittadella, il quale impone un forte restringimento alla corrente a causa della innaturale elevazione della plateazione che ne protegge le pile. Inoltre, un'analisi della planimetria del tratto evidenzia marcate fluttuazioni della larghezza dell'alveo. Lo studio evidenzia l'utilità di alcuni interventi di sistemazione, semplici e relativamente economici, che consistono principalmente nell'abbasssamento della plateazione del ponte della Cittadella e nella ricalibrazione dell'alveo nel tratto in esame. Tali interventi, suggeriti dall'analisi dell'equilibrio morfodinamico del tratto in esame, permettono un notevole miglioramento della capacità di deflusso del corso d'acqua nell'attraversamento della città di Alessandria.
Equilibrio morfodinamico e riduzione del rischio di esondazione del fiume Tanaro nell’attraversamento della città di Alessandria.
FEDERICI, BIANCA;COLOMBINI, MARCO ENRICO;
2005-01-01
Abstract
Questo studio riporta le principali conclusioni di un progetto di ricerca cofinanziato dall'AIPO (Agenzia Interregionale per il fiume Po) relativo allo studio della morfodinamica del Fiume Tanaro. In particolare, l'attensione è stata incentrata sul tratto di Fiume più critico dal punto di vista della difesa dal rischio d'inondazione nell'attraversamento della città di Alessandria. Tale tratto cittadino è caratterizzato dalla presenza di diversi ponti, tra cui l'antico ponte della Cittadella, il quale impone un forte restringimento alla corrente a causa della innaturale elevazione della plateazione che ne protegge le pile. Inoltre, un'analisi della planimetria del tratto evidenzia marcate fluttuazioni della larghezza dell'alveo. Lo studio evidenzia l'utilità di alcuni interventi di sistemazione, semplici e relativamente economici, che consistono principalmente nell'abbasssamento della plateazione del ponte della Cittadella e nella ricalibrazione dell'alveo nel tratto in esame. Tali interventi, suggeriti dall'analisi dell'equilibrio morfodinamico del tratto in esame, permettono un notevole miglioramento della capacità di deflusso del corso d'acqua nell'attraversamento della città di Alessandria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.