In questa nota presentiamo i risultati di un questionario preparato da cinque insegnanti destinato a classi dalla prima alla quinta di un liceo scientifico. Lo scopo del questionario è quello di analizzare l’evoluzione delle abilità degli studenti in relazione all’età e al crescere della quantità di matematica loro insegnata. Il questionario è centrato sulla nozione di funzione. La discussione dei risultati del questionario permette di individuare alcuni caratteri di questa evoluzione, per esempio: la relativa stabilità delle prestazioni, se non entrano in gioco particolari nozioni tecniche apprese con gli anni e la permanenza di problemi di apprendimento su concetti di base.

Uno studio longitudinale sulla funzione

FULVIA FURINGHETTI;
1994-01-01

Abstract

In questa nota presentiamo i risultati di un questionario preparato da cinque insegnanti destinato a classi dalla prima alla quinta di un liceo scientifico. Lo scopo del questionario è quello di analizzare l’evoluzione delle abilità degli studenti in relazione all’età e al crescere della quantità di matematica loro insegnata. Il questionario è centrato sulla nozione di funzione. La discussione dei risultati del questionario permette di individuare alcuni caratteri di questa evoluzione, per esempio: la relativa stabilità delle prestazioni, se non entrano in gioco particolari nozioni tecniche apprese con gli anni e la permanenza di problemi di apprendimento su concetti di base.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/200696
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact