1Mi sembra che in epoche e contesti diversi sia sempre stata sentita la necessità di avvicinare la matematica a una qualche forma di ‘senso comune’ da parte di chi doveva insegnarla, quasi a giustificare l’esistenza di questa disciplina come materia d’insegnamento. In questa nota si presentano alcuni esempi (presi prevalentemente da testi del passato) di approcci agli argomenti di matematica che possono essere interpretati in quest’ottica. Attualmente una risposta alla necessità di avvicinamento al ‘senso comune’ sembra poter venire da un opportuno impiego delle nuove tecnologie: la storia continua...

Una storia infinita: la ricerca di ‘un senso comune’ nell’insegnamento della matematica

Fulvia FURINGHETTI
1994-01-01

Abstract

1Mi sembra che in epoche e contesti diversi sia sempre stata sentita la necessità di avvicinare la matematica a una qualche forma di ‘senso comune’ da parte di chi doveva insegnarla, quasi a giustificare l’esistenza di questa disciplina come materia d’insegnamento. In questa nota si presentano alcuni esempi (presi prevalentemente da testi del passato) di approcci agli argomenti di matematica che possono essere interpretati in quest’ottica. Attualmente una risposta alla necessità di avvicinamento al ‘senso comune’ sembra poter venire da un opportuno impiego delle nuove tecnologie: la storia continua...
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/198814
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact