Il volume è articolato in due parti fondamentali. Nella prima sezione il tema dell'orientamento viene indagato a tutto campo sin dalle sue origini scientifiche sia come tema esistenziale. Dall'orientamento diagnostico, attraverso l'orientamento psicologico e sociologico, la ricercatrice giunge a sviscerare l'orientamento scuola-centrico, sondando la formazione degli interessi e delle attitudini specifiche, privilegiando l'analisi scientifica degli influssi della famiglia e della scuola sulla capacità di prendere decisioni, verso un'autonomia della scelta. Nella seconda parte che si configura come ricerca sul campo vengono prese in esame attraverso tre questionati mirati le dinamiche della scelta e della decisione, con un'attenzione alle differenze di genere e di clasee socio-culturale, prospettando soluzioni socio-pedagogiche mirate.

Orientamento o disorientamento? Condizionamenti e prospettive pedagogiche nella scuola e nella società

ROSSI, OLGA
1980-01-01

Abstract

Il volume è articolato in due parti fondamentali. Nella prima sezione il tema dell'orientamento viene indagato a tutto campo sin dalle sue origini scientifiche sia come tema esistenziale. Dall'orientamento diagnostico, attraverso l'orientamento psicologico e sociologico, la ricercatrice giunge a sviscerare l'orientamento scuola-centrico, sondando la formazione degli interessi e delle attitudini specifiche, privilegiando l'analisi scientifica degli influssi della famiglia e della scuola sulla capacità di prendere decisioni, verso un'autonomia della scelta. Nella seconda parte che si configura come ricerca sul campo vengono prese in esame attraverso tre questionati mirati le dinamiche della scelta e della decisione, con un'attenzione alle differenze di genere e di clasee socio-culturale, prospettando soluzioni socio-pedagogiche mirate.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/198394
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact