Il Progetto PerContare è un progetto di design-based-research (Bakker & van Eer￾de, 2015) che ha l’obiettivo di progettare e sperimentare pratiche inclusive nell’edu￾cazione matematica per le classi della scuola primaria, al fine di ridurre il numero di bambini che sviluppano difficoltà persistenti nell’apprendimento della matematica (Baccaglini-Frank & Bartolini Bussi, 2015). L’intervento che presentiamo verte sulla costruzione della consapevolezza del senso del numero. Ci concentreremo in partico￾lare su una traiettoria di apprendimento del significato matematico della notazione posizionale decimale per la scrittura dei numeri (naturali, e poi reali) all’interno della scuola primaria, legata ad un particolare artefatto, il bruco dei numeri. Attraverso l’analisi del caso di un bambino con DSA che ha partecipato al percorso didattico, saranno messe in luce le potenzialità di questa traiettoria per l’apprendimento della notazione posizionale decimale, che ha poi influenze sullo sviluppo di una serie di si￾gnificati matematici importanti a livello primario – come la relazione delle e frazioni decimali con la scrittura decimale dei numeri reali, e il ruolo cardine della notazione posizionale decimale negli algoritmi di calcolo più diffusi (e.g., Baccaglini-Frank et al., 2023).

Progettare attività di matematica inclusive per la scuola primaria: il progetto PerContare

Silvia Funghi;
2023-01-01

Abstract

Il Progetto PerContare è un progetto di design-based-research (Bakker & van Eer￾de, 2015) che ha l’obiettivo di progettare e sperimentare pratiche inclusive nell’edu￾cazione matematica per le classi della scuola primaria, al fine di ridurre il numero di bambini che sviluppano difficoltà persistenti nell’apprendimento della matematica (Baccaglini-Frank & Bartolini Bussi, 2015). L’intervento che presentiamo verte sulla costruzione della consapevolezza del senso del numero. Ci concentreremo in partico￾lare su una traiettoria di apprendimento del significato matematico della notazione posizionale decimale per la scrittura dei numeri (naturali, e poi reali) all’interno della scuola primaria, legata ad un particolare artefatto, il bruco dei numeri. Attraverso l’analisi del caso di un bambino con DSA che ha partecipato al percorso didattico, saranno messe in luce le potenzialità di questa traiettoria per l’apprendimento della notazione posizionale decimale, che ha poi influenze sullo sviluppo di una serie di si￾gnificati matematici importanti a livello primario – come la relazione delle e frazioni decimali con la scrittura decimale dei numeri reali, e il ruolo cardine della notazione posizionale decimale negli algoritmi di calcolo più diffusi (e.g., Baccaglini-Frank et al., 2023).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1219829
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact