I modelli pedagogici del design riflettono le necessità e le problematiche dell’epoca e dei contesti nei quali essi vengono ideati e modulati. La propagazione di tali modelli e l’adattamento di questi in differenti contesti geografici e culturali ha generato e genera complessità. In questo testo si vuole utilizzare come strumento di analisi le rappresentazioni di alcuni modelli pedagogici che hanno gettato le basi della storia della disciplina del design, il Vkhutemas / Vkhutein russo (1920-1930), i modelli tedeschi dello Staatliches Bauhaus (1919-1933) e della Hochschule für Gestaltung Ulm (HfG - Ulm) (1953-1968). Mettendole a confronto con alcune riflessioni e rappresentazioni recenti realizzate in letteratura si vuole evidenziare come, attraverso il segno, si possono evincere tutte quelle problematiche sorte storicamente dall’imposizione di modelli fissi. Il segno come metafora della riproducibilità di un modello. Il testo vuole inoltre lasciare una riflessione aperta su quali potrebbero essere le modalità di rappresentazione nel futuro più adatte.
Rappresentazione dei modelli pedagogici del design, uno strumento di analisi critica
Valeria Piras
2022-01-01
Abstract
I modelli pedagogici del design riflettono le necessità e le problematiche dell’epoca e dei contesti nei quali essi vengono ideati e modulati. La propagazione di tali modelli e l’adattamento di questi in differenti contesti geografici e culturali ha generato e genera complessità. In questo testo si vuole utilizzare come strumento di analisi le rappresentazioni di alcuni modelli pedagogici che hanno gettato le basi della storia della disciplina del design, il Vkhutemas / Vkhutein russo (1920-1930), i modelli tedeschi dello Staatliches Bauhaus (1919-1933) e della Hochschule für Gestaltung Ulm (HfG - Ulm) (1953-1968). Mettendole a confronto con alcune riflessioni e rappresentazioni recenti realizzate in letteratura si vuole evidenziare come, attraverso il segno, si possono evincere tutte quelle problematiche sorte storicamente dall’imposizione di modelli fissi. Il segno come metafora della riproducibilità di un modello. Il testo vuole inoltre lasciare una riflessione aperta su quali potrebbero essere le modalità di rappresentazione nel futuro più adatte.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rappresentazione_dei_modelli_pedagogici (1).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in versione editoriale
Dimensione
2.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.9 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.