This dissertation investigates EU State aid law applicable to the airline industry so as to ascertain its effectiveness in dealing with market shocks and environmental challenges. By looking at the case-law and Commission’s practice on State aid awarded to the aviation sector during the pandemic, the research inquires whether the EU State aid policy needs to be adjusted in order to minimize distortions within the EU internal market and to ensure that public spending is consistent with the long-term environmental objectives of the European Union. First, the relevant international and EU legal framework is assessed (Part I) and then a database of decisions and rulings on pandemic-related aid to the airline industry is displayed (Part II). The lessons learned from this study are then further elaborated as to explore future trends in EU State aid law enforcement and litigation (Conclusions).

La tesi analizza la disciplina europea sugli aiuti di Stato applicabile al settore del trasporto aereo per verificarne l'efficacia nell'affrontare gli shock di mercato e le sfide ambientali. Attraverso l'esame della giurisprudenza e della prassi della Commissione in materia di aiuti di Stato concessi al settore dell'aviazione durante la pandemia, la ricerca indaga se la politica dell'UE in materia di aiuti di Stato debba essere modificata per ridurre al minimo le distorsioni nel mercato interno dell'UE e per garantire che la spesa pubblica sia coerente con gli obiettivi ambientali a lungo termine dell'Unione europea. In primo luogo, viene valutato il quadro giuridico internazionale e dell'UE (Parte I), quindi viene presentato un database di decisioni e sentenze sugli aiuti al settore aereo legati alla pandemia (Parte II). Tale analisi consente poi di esplorare le tendenze future dell'enforcement e del contenzioso in materia di aiuti di Stato (Conclusioni).

State aid law as applied to the airline industry: pandemic crisis and long-term perspectives

BARBANO, MARIO
2024-06-26

Abstract

This dissertation investigates EU State aid law applicable to the airline industry so as to ascertain its effectiveness in dealing with market shocks and environmental challenges. By looking at the case-law and Commission’s practice on State aid awarded to the aviation sector during the pandemic, the research inquires whether the EU State aid policy needs to be adjusted in order to minimize distortions within the EU internal market and to ensure that public spending is consistent with the long-term environmental objectives of the European Union. First, the relevant international and EU legal framework is assessed (Part I) and then a database of decisions and rulings on pandemic-related aid to the airline industry is displayed (Part II). The lessons learned from this study are then further elaborated as to explore future trends in EU State aid law enforcement and litigation (Conclusions).
26-giu-2024
La tesi analizza la disciplina europea sugli aiuti di Stato applicabile al settore del trasporto aereo per verificarne l'efficacia nell'affrontare gli shock di mercato e le sfide ambientali. Attraverso l'esame della giurisprudenza e della prassi della Commissione in materia di aiuti di Stato concessi al settore dell'aviazione durante la pandemia, la ricerca indaga se la politica dell'UE in materia di aiuti di Stato debba essere modificata per ridurre al minimo le distorsioni nel mercato interno dell'UE e per garantire che la spesa pubblica sia coerente con gli obiettivi ambientali a lungo termine dell'Unione europea. In primo luogo, viene valutato il quadro giuridico internazionale e dell'UE (Parte I), quindi viene presentato un database di decisioni e sentenze sugli aiuti al settore aereo legati alla pandemia (Parte II). Tale analisi consente poi di esplorare le tendenze future dell'enforcement e del contenzioso in materia di aiuti di Stato (Conclusioni).
aviation; air transport; State aid; European Union; airline; COVID; pandemic; market shocks; competition; compatibility assessment; decarbonization; DNSH; environmental assessment
aviazione; trasporto aereo; aiuti di Stato; Unione europea; compagnia aerea; COVID; pandemia; shock di mercato; concorrenza; valutazione di compatibilità; decarbonizzazione; DNSH; valutazione ambientale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
phdunige_3928994.pdf

accesso aperto

Descrizione: Tesi di dottorato
Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 2.62 MB
Formato Adobe PDF
2.62 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1177715
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact