Il volume propone un modello didattico di storia dal basso destinato alle scuole secondarie di I e II grado, che si serve dell’utilizzo di scritture dei migranti italiani risalenti al periodo tra XIX e XX secolo. Il lavoro è nato dall’esperienza dell’Archivio Ligure della Scrittura Popolare (ALSP), laboratorio didattico e di ricerca del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova incardinato nel Sistema Museale d’Ateneo (SMA). Il testo mette a disposizione di insegnanti e educatori ‘percorsi narrativi’ della storia delle migrazioni italiane – tema quasi del tutto assente nei manuali scolastici – capaci di fornire strumenti critici utili alla comprensione dei fenomeni migratori di ieri e di oggi.

Dall’archivio alla scuola. Scritture migranti per un modello didattico

Caffarena, Fabio;Patuano, Chiara
2023-01-01

Abstract

Il volume propone un modello didattico di storia dal basso destinato alle scuole secondarie di I e II grado, che si serve dell’utilizzo di scritture dei migranti italiani risalenti al periodo tra XIX e XX secolo. Il lavoro è nato dall’esperienza dell’Archivio Ligure della Scrittura Popolare (ALSP), laboratorio didattico e di ricerca del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova incardinato nel Sistema Museale d’Ateneo (SMA). Il testo mette a disposizione di insegnanti e educatori ‘percorsi narrativi’ della storia delle migrazioni italiane – tema quasi del tutto assente nei manuali scolastici – capaci di fornire strumenti critici utili alla comprensione dei fenomeni migratori di ieri e di oggi.
2023
978-88-3618-242-8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dall_archivio_alla_scuola_ebook (2023).pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 1.29 MB
Formato Adobe PDF
1.29 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1156295
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact