Il peso scafo, oltre ad impattare significativamente sui costi di acquisizione e lavorazione del materiale, è un parametro che influenza in maniera importante le prestazioni di una nave. Le navi militari non fanno eccezione e l’impatto del peso risulta cruciale per soddisfare i requisiti di missione. La riduzione del peso è quindi uno dei principali obiettivi del processo progettuale e dovrebbe essere considerato adeguatamente sin dalle prime fasi. In questo lavoro viene presentato un approccio di progettazione preliminare dello scafo di una nave volto a minimizzarne il peso strutturale. La complessità e l’onere computazionale sono mantenuti al minimo e l’esperienza del progettista è comunque essenziale. È stato sviluppato un codice Visual Basic con fogli di calcolo di interfaccia per un agevole utilizzo. Sono inoltre presentati alcuni casi di studio che evidenziano la possibilità di significative riduzioni di peso scafo con conseguenti risparmi nei costi di costruzione e di esercizio e miglioramento sostanziale delle prestazioni.

La riduzione del peso dello scafo: un diverso approccio alla progettazione delle navi militari

M. Aguiari;M. Gaiotti;C. M. Rizzo
2021-01-01

Abstract

Il peso scafo, oltre ad impattare significativamente sui costi di acquisizione e lavorazione del materiale, è un parametro che influenza in maniera importante le prestazioni di una nave. Le navi militari non fanno eccezione e l’impatto del peso risulta cruciale per soddisfare i requisiti di missione. La riduzione del peso è quindi uno dei principali obiettivi del processo progettuale e dovrebbe essere considerato adeguatamente sin dalle prime fasi. In questo lavoro viene presentato un approccio di progettazione preliminare dello scafo di una nave volto a minimizzarne il peso strutturale. La complessità e l’onere computazionale sono mantenuti al minimo e l’esperienza del progettista è comunque essenziale. È stato sviluppato un codice Visual Basic con fogli di calcolo di interfaccia per un agevole utilizzo. Sono inoltre presentati alcuni casi di studio che evidenziano la possibilità di significative riduzioni di peso scafo con conseguenti risparmi nei costi di costruzione e di esercizio e miglioramento sostanziale delle prestazioni.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
175_GNS11_2021_published.pdf

accesso chiuso

Descrizione: Contributo in atti di convegno
Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 865.81 kB
Formato Adobe PDF
865.81 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1083213
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact