Negli ultimi due decenni il dibattito degli studiosi sull’accountability delle organizzazioni non profit si è particolarmente intensificato da differenti punti di vista, quali per esempio, quello degli stakeholder, del management, giuridico ed etico. Tuttavia, poco è ancora stato scritto sulle specificità esistenti nel processo di accountability delle “social enterprises”. Proprio quest’ultimo aspetto sta vivendo una fase particolarmente dinamica ed evolutiva, perché la diminuzione dei finanziamenti pubblici verso il terzo settore induce le “social enterprises” a ricercare nuovi e migliori strumenti per comunicare verso i propri stakeholder l’attività sociale svolta, al fine di legittimarsi e di acquisire quel consenso che è fondamentale per la loro attività economica e sociale. A tale riguardo, il presente articolo si prefigge di indagare come le “social enterprises” effettuano il loro processo di accountability, come comunicano l’attività svolta. In particolare, si vuole rispondere alle seguenti domande di ricerca: come le ”social enterprises” perseguono il proprio processo di accountability? E ancora, l’accountability sta aiutando le “social enterprises” a incontrare le esigenze e i bisogni dei propri stakeholder? Per rispondere alle precedenti domande è stata analizzata la Cooperativa sociale CADIAI, che negli ultimi due anni ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello nazionale con specifico riguardo al bilancio sociale. Il caso è stato studiato all’interno di una prospettiva longitudinale, per cui sono stati analizzati gli strumenti di accountability utilizzati dal 2006 al 2012.

L’accountability nelle organizzazioni non profit: il caso della cooperativa sociale CADIAI

Simone Poledrini
2014-01-01

Abstract

Negli ultimi due decenni il dibattito degli studiosi sull’accountability delle organizzazioni non profit si è particolarmente intensificato da differenti punti di vista, quali per esempio, quello degli stakeholder, del management, giuridico ed etico. Tuttavia, poco è ancora stato scritto sulle specificità esistenti nel processo di accountability delle “social enterprises”. Proprio quest’ultimo aspetto sta vivendo una fase particolarmente dinamica ed evolutiva, perché la diminuzione dei finanziamenti pubblici verso il terzo settore induce le “social enterprises” a ricercare nuovi e migliori strumenti per comunicare verso i propri stakeholder l’attività sociale svolta, al fine di legittimarsi e di acquisire quel consenso che è fondamentale per la loro attività economica e sociale. A tale riguardo, il presente articolo si prefigge di indagare come le “social enterprises” effettuano il loro processo di accountability, come comunicano l’attività svolta. In particolare, si vuole rispondere alle seguenti domande di ricerca: come le ”social enterprises” perseguono il proprio processo di accountability? E ancora, l’accountability sta aiutando le “social enterprises” a incontrare le esigenze e i bisogni dei propri stakeholder? Per rispondere alle precedenti domande è stata analizzata la Cooperativa sociale CADIAI, che negli ultimi due anni ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello nazionale con specifico riguardo al bilancio sociale. Il caso è stato studiato all’interno di una prospettiva longitudinale, per cui sono stati analizzati gli strumenti di accountability utilizzati dal 2006 al 2012.
2014
9788890983207
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1074276
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