L’idea di usare quiz come supporto alla didattica sicuramente non è una novità: esiste un’infinità di manuali di istruzioni, e anche di quiz già pronti e pubblicamente disponibili. Quindi perché scrivere della nostra esperienza? Perché al di là dell’aspetto puramente tecnico dell’inserire i quiz nella piattaforma prescelta, ci sono molte decisioni non banali che devono essere affrontate e che vanno considerate in base all’obiettivo didattico che si vuole ottenere. Per esempio, il livello di difficoltà, il numero delle domande, il tempo di accessibilità, la durata, la modalità di valutazione.

Quiz Moodle: strumento utile a studenti e a docenti. Esperienze in un insegnamento di Matematica

Anna Maria Bigatti
2021-01-01

Abstract

L’idea di usare quiz come supporto alla didattica sicuramente non è una novità: esiste un’infinità di manuali di istruzioni, e anche di quiz già pronti e pubblicamente disponibili. Quindi perché scrivere della nostra esperienza? Perché al di là dell’aspetto puramente tecnico dell’inserire i quiz nella piattaforma prescelta, ci sono molte decisioni non banali che devono essere affrontate e che vanno considerate in base all’obiettivo didattico che si vuole ottenere. Per esempio, il livello di difficoltà, il numero delle domande, il tempo di accessibilità, la durata, la modalità di valutazione.
2021
978-88-3618-100-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1067323
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact