A dieci anni dall’istituzione del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, il volume testimonia l’esigenza di una riflessione matura sul modello di tirocinio utilizzato alla quale hanno contribuito soggetti che collaborano attivamente a diverso titolo nel predetto Corso di Laurea: professori universitari, dirigenti dell’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria, tutor, dirigenti scolastici, insegnanti accoglienti, rappresentante degli studenti. Scopo del volume è duplice. Da un lato illustrare il modello di tirocinio utilizzato, sul versante sia didattico sia organizzativo, esplicitando il progetto educativo sotteso, mettendo in evidenza scopi e caratteristiche del tirocinio nel più generale percorso di formazione iniziale degli insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia; dall’altro, riflettere sull’adeguatezza del modello ai bisogni di una realtà sociale, educativa e culturale che nel tempo è significativamente mutata. Uno strumento di studio e di lavoro pensato principalmente per studenti, tutor e insegnanti accoglienti impegnati nelle attività di tirocinio diretto e indiretto, dove anche i docenti potranno trovare utili spunti per armonizzare l’agire didattico alle peculiarità del progetto educativo complessivo

Il tirocinio universitario. Il modello di Scienze della formazione Primaria nell'Università di Genova

Franco Bochicchio;Francesca Morselli
2021-01-01

Abstract

A dieci anni dall’istituzione del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, il volume testimonia l’esigenza di una riflessione matura sul modello di tirocinio utilizzato alla quale hanno contribuito soggetti che collaborano attivamente a diverso titolo nel predetto Corso di Laurea: professori universitari, dirigenti dell’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria, tutor, dirigenti scolastici, insegnanti accoglienti, rappresentante degli studenti. Scopo del volume è duplice. Da un lato illustrare il modello di tirocinio utilizzato, sul versante sia didattico sia organizzativo, esplicitando il progetto educativo sotteso, mettendo in evidenza scopi e caratteristiche del tirocinio nel più generale percorso di formazione iniziale degli insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia; dall’altro, riflettere sull’adeguatezza del modello ai bisogni di una realtà sociale, educativa e culturale che nel tempo è significativamente mutata. Uno strumento di studio e di lavoro pensato principalmente per studenti, tutor e insegnanti accoglienti impegnati nelle attività di tirocinio diretto e indiretto, dove anche i docenti potranno trovare utili spunti per armonizzare l’agire didattico alle peculiarità del progetto educativo complessivo
2021
9791220362269
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2021 - Il tirocinio universirario (curatela - volume completo).pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 5.16 MB
Formato Adobe PDF
5.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1060078
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact