L’idea alla base del nostro studio è emersa a partire da una serie di riflessioni sulla necessità di una didattica capace di motivare maggiormente gli studenti alla linguistica storica e di favorire processi di acquisizione e comprensione più partecipati. In questo contributo illustriamo modalità e risultati di un esperimento didattico progettato per questo scopo e volto a testare l’utilità di due possibili strategie di didattica partecipata, la tecnica dello storytelling, che serve a trasformare il trasferimento di informazioni in una vera e pro- pria storia, e il metodo induttivo-guidato, che ha alla base l’idea di stimolare il ragionamento negli studenti tramite l’osservazione di casi empirici. L’esperimento ha avuto come cornice una lezione di un corso di Glottologia per la Laurea Triennale, il cui tema era la legge di Grimm.
Se insegnare la legge di Grimm ti fa sentire un brontosauro. Un esperimento per una didattica partecipata
Fedriani, Chiara;
2020-01-01
Abstract
L’idea alla base del nostro studio è emersa a partire da una serie di riflessioni sulla necessità di una didattica capace di motivare maggiormente gli studenti alla linguistica storica e di favorire processi di acquisizione e comprensione più partecipati. In questo contributo illustriamo modalità e risultati di un esperimento didattico progettato per questo scopo e volto a testare l’utilità di due possibili strategie di didattica partecipata, la tecnica dello storytelling, che serve a trasformare il trasferimento di informazioni in una vera e pro- pria storia, e il metodo induttivo-guidato, che ha alla base l’idea di stimolare il ragionamento negli studenti tramite l’osservazione di casi empirici. L’esperimento ha avuto come cornice una lezione di un corso di Glottologia per la Laurea Triennale, il cui tema era la legge di Grimm.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.