My thesis focuses on Guido Bigarelli, a Lombard sculptor active mainly between Pisa, Lucca and Pistoia during the central decades of the thirteenth century (around 1220 - 1257). The artist has been considered both from an individual point of view, investigating his personality, models and the evolution of the style, and concerning his role ad main master ofa precisely characterized workshop, and his relationships and interactions within the Lombard craftsmen community operating in western Tuscany (in particular in Lucca), since the last decade of the twelfth century. The dissertation starts by examining the contexts of Bigarellian sculpture, under the aspects of the substratum of previous figurative culture, the nature of the intervention, and the administration of the building site. The investigation has been conducted with the aim of clarifying the sculptor's artistic and geographical path and his economic and social framework, achieving a global reassessment of the sources of Guido Bigarelli's language and style, investigated with the aid of a complete and updated catalogue of the artist's work.

La tesi pone al centro lo studio completo della figura di Guido Bigarelli, scultore comasco attivo principalmente tra Pisa, Lucca e Pistoia nel corso dei decenni centrali del XIII secolo (1220 circa – 1257). L’artista è stato messo a fuoco sia sotto il profilo individuale, indagandone, cioè, la personalità, i modelli e l’evoluzione dello stile, sia dal punto di vista delle relazioni: ruolo del maestro all’interno di una bottega precisamente connotata in quanto a linguaggio e prassi operativa, rapporti e interazioni sviluppate entro la comunità di artefici lombardi operanti nella Toscana occidentale (in particolare a Lucca), di cui si conoscono attestazioni dall’ultimo decennio del XII secolo. Lo studio ha preso avvio dall’esame dei contesti della scultura bigarelliana, sotto gli aspetti del sostrato di cultura figurativa pregressa, della natura dell’intervento, dell’organizzazione del cantiere e dei rapporti di committenza. L’indagine è stata condotta con l’intento di chiarire il percorso, artistico e geografico, dell’artista, e il suo inquadramento economico-sociale. Si è giunti, per questa via, a una complessiva rivalutazione delle fonti del linguaggio di Guido Bigarelli, dei suoi termini di confronto e della personale sintesi stilistica che lo scultore mette in opera a partire dai suoi modelli. La riflessione sulla parabola artistica di Guido Bigarelli è stata affrontata di pari passo alla redazione di un catalogo completo e aggiornato della sua opera, strumento fondamentale e imprescindibile su cui basare la conoscenza dell’artista, di cui fino ad ora si era avvertita la mancanza.

"Doctus in arte". Guido Bigarelli da Como

CORIO, AURORA
2020-05-25

Abstract

My thesis focuses on Guido Bigarelli, a Lombard sculptor active mainly between Pisa, Lucca and Pistoia during the central decades of the thirteenth century (around 1220 - 1257). The artist has been considered both from an individual point of view, investigating his personality, models and the evolution of the style, and concerning his role ad main master ofa precisely characterized workshop, and his relationships and interactions within the Lombard craftsmen community operating in western Tuscany (in particular in Lucca), since the last decade of the twelfth century. The dissertation starts by examining the contexts of Bigarellian sculpture, under the aspects of the substratum of previous figurative culture, the nature of the intervention, and the administration of the building site. The investigation has been conducted with the aim of clarifying the sculptor's artistic and geographical path and his economic and social framework, achieving a global reassessment of the sources of Guido Bigarelli's language and style, investigated with the aid of a complete and updated catalogue of the artist's work.
25-mag-2020
La tesi pone al centro lo studio completo della figura di Guido Bigarelli, scultore comasco attivo principalmente tra Pisa, Lucca e Pistoia nel corso dei decenni centrali del XIII secolo (1220 circa – 1257). L’artista è stato messo a fuoco sia sotto il profilo individuale, indagandone, cioè, la personalità, i modelli e l’evoluzione dello stile, sia dal punto di vista delle relazioni: ruolo del maestro all’interno di una bottega precisamente connotata in quanto a linguaggio e prassi operativa, rapporti e interazioni sviluppate entro la comunità di artefici lombardi operanti nella Toscana occidentale (in particolare a Lucca), di cui si conoscono attestazioni dall’ultimo decennio del XII secolo. Lo studio ha preso avvio dall’esame dei contesti della scultura bigarelliana, sotto gli aspetti del sostrato di cultura figurativa pregressa, della natura dell’intervento, dell’organizzazione del cantiere e dei rapporti di committenza. L’indagine è stata condotta con l’intento di chiarire il percorso, artistico e geografico, dell’artista, e il suo inquadramento economico-sociale. Si è giunti, per questa via, a una complessiva rivalutazione delle fonti del linguaggio di Guido Bigarelli, dei suoi termini di confronto e della personale sintesi stilistica che lo scultore mette in opera a partire dai suoi modelli. La riflessione sulla parabola artistica di Guido Bigarelli è stata affrontata di pari passo alla redazione di un catalogo completo e aggiornato della sua opera, strumento fondamentale e imprescindibile su cui basare la conoscenza dell’artista, di cui fino ad ora si era avvertita la mancanza.
Guido Bigarelli, medieval sculpure, Italian sculpture, Tuscan sculpture, Romanesque sculpture, marble sculture, Romanesque Tuscany, XIII century, Lucca, Pisa, Pistoia, Modena
Guido Bigarelli, scultura medievale, scultura italiana, scultura toscana, scultura romanica, Toscana romanica, XIII secolo, Lucca, Pisa, Pistoia, Modena
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
phdunige_3235849_1.pdf.pdf

Open Access dal 26/05/2021

Descrizione: testi, catalogo e apparati
Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 2.74 MB
Formato Adobe PDF
2.74 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
phdunige_3235849_2.pdf.pdf

Open Access dal 26/05/2021

Descrizione: tavole
Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 3.88 MB
Formato Adobe PDF
3.88 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1007364
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact