The full inclusion of people with disabilities and those with specific learning disabilities in education at all levels is a right now widely recognized by the laws of different countries, including Italy. However, to ensure the enforceability and concrete realization of this right, it is necessary to implement diversified strategies through measures for the keeping and educational success of students in disadvantaged conditions: among these is the tool of peer tutoring. This contribution presents some results of an evaluative research that analyzed the peer tutoring service aimed at students with disabilities and those with DSA enrolled at the University of Genoa to clarify the implementation process, identify the crucial steps for an effective implementation, and identify an adequate set of indicators to evaluate it, with particular attention to the characteristics of the peer tutor, considered the most important by the involved various actors.

La piena inclusione delle persone con disabilità e di quelle con disturbi specifici dell’apprendimento nei percorsi di istruzione a tutti i livelli è un diritto ormai ampiamente riconosciuto dagli ordinamenti di diversi paesi, tra cui l’Italia. Tuttavia, per garantire l’esigibilità e la realizzazione concreta di tale diritto, è necessario implementare strategie diversificate attraverso misure per la tenuta e il successo educativo degli studenti in condizioni di svantaggio: tra queste figura lo strumento del tutorato alla pari. Questo contributo presenta alcuni risultati di una ricerca valutativa che ha analizzato il servizio di tutorato alla pari rivolto agli studenti con disabilità e a quelli con DSA iscritti all’Università degli Studi di Genova per chiarirne il processo di implementazione, individuare i passaggi cruciali per un’attuazione efficace e identificare un set adeguato di indicatori per valutarlo, con particolare attenzione alle caratteristiche del tutor alla pari ritenute più importanti dai diversi attori implicati.

Come valutare le politiche per l’inclusione degli studenti con disabilità e degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento nei percorsi universitari? Uno studio di caso

C. Torrigiani
2019

Abstract

La piena inclusione delle persone con disabilità e di quelle con disturbi specifici dell’apprendimento nei percorsi di istruzione a tutti i livelli è un diritto ormai ampiamente riconosciuto dagli ordinamenti di diversi paesi, tra cui l’Italia. Tuttavia, per garantire l’esigibilità e la realizzazione concreta di tale diritto, è necessario implementare strategie diversificate attraverso misure per la tenuta e il successo educativo degli studenti in condizioni di svantaggio: tra queste figura lo strumento del tutorato alla pari. Questo contributo presenta alcuni risultati di una ricerca valutativa che ha analizzato il servizio di tutorato alla pari rivolto agli studenti con disabilità e a quelli con DSA iscritti all’Università degli Studi di Genova per chiarirne il processo di implementazione, individuare i passaggi cruciali per un’attuazione efficace e identificare un set adeguato di indicatori per valutarlo, con particolare attenzione alle caratteristiche del tutor alla pari ritenute più importanti dai diversi attori implicati.
The full inclusion of people with disabilities and those with specific learning disabilities in education at all levels is a right now widely recognized by the laws of different countries, including Italy. However, to ensure the enforceability and concrete realization of this right, it is necessary to implement diversified strategies through measures for the keeping and educational success of students in disadvantaged conditions: among these is the tool of peer tutoring. This contribution presents some results of an evaluative research that analyzed the peer tutoring service aimed at students with disabilities and those with DSA enrolled at the University of Genoa to clarify the implementation process, identify the crucial steps for an effective implementation, and identify an adequate set of indicators to evaluate it, with particular attention to the characteristics of the peer tutor, considered the most important by the involved various actors.
978-88-99565-97-8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
capitolo 11_Torrigiani.pdf

embargo fino al 03/02/2023

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 3.85 MB
Formato Adobe PDF
3.85 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11567/997296
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact