inevitabilmente e spesso inconsapevolmente, i cartoon sono educativi; a prescindere dalla connotazione delle proposte: anche un pessimo cartone animato, infatti, propone un modello educativo nel quale i piccoli spettatori e le piccole spettatrici possono rispecchiarsi, se assomiglia a quello sperimentato in ambito famigliare, o immedesimarsi conoscendo situazioni altre, nel caso se ne discosti. Si tratta di prospettive significativamente diverse. Le serie animate Peppa Pig e Masha e Orso rappresentano in maniera esemplare le due tipologie – quella confermativa e quella “divergente” – rispetto al modello educativo in uso nella generalità delle famiglie italiane. La scelta di prendere in considerazione queste serie tv è dettata dalla notorietà di entrambe: anche chi non ha a che fare con l’infanzia conosce Peppa Pig e Masha attraverso le pubblicità, i gadget, gli accessori che ne garantiscono la permanenza nell’immaginario.

Peppa Pig e Masha e Orso: modelli educativi a confronto

Anna Antoniazzi
2019-01-01

Abstract

inevitabilmente e spesso inconsapevolmente, i cartoon sono educativi; a prescindere dalla connotazione delle proposte: anche un pessimo cartone animato, infatti, propone un modello educativo nel quale i piccoli spettatori e le piccole spettatrici possono rispecchiarsi, se assomiglia a quello sperimentato in ambito famigliare, o immedesimarsi conoscendo situazioni altre, nel caso se ne discosti. Si tratta di prospettive significativamente diverse. Le serie animate Peppa Pig e Masha e Orso rappresentano in maniera esemplare le due tipologie – quella confermativa e quella “divergente” – rispetto al modello educativo in uso nella generalità delle famiglie italiane. La scelta di prendere in considerazione queste serie tv è dettata dalla notorietà di entrambe: anche chi non ha a che fare con l’infanzia conosce Peppa Pig e Masha attraverso le pubblicità, i gadget, gli accessori che ne garantiscono la permanenza nell’immaginario.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
cartoni002.pdf

accesso chiuso

Descrizione: pdf del contributo
Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 5.18 MB
Formato Adobe PDF
5.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/995953
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact