A partire da due punti forti dell’interpretazione del Simposio di Giovanni Reale, quello della sua natura “oracolare” e quello del “gioco di maschere”, che si esprime specialmente nel ribaltamento di ruoli fra Diotima e Socrate, si propone un’esegesi puntuale del penultimo gradino della “scala d’amore” (210 C 6-E 1), dedicato alla bellezza delle scienze. In parallelo sia a passi di Resp. VII, sia ad Arist. Metaph. M 3, 1078 a 31-b 6, ove si allude ad una polemica fra Aristippo e Platone sul nesso fra matematiche, bellezza e bontà, le “scienze” di cui si sottolinea nel Simposio il legame con eros e il bello presentano la fisionomia più precisa delle discipline, come la logistike, volte allo studio delle grandezze incommensurabili e all’espressione dei loro rapporti (logoi), con particolare riguardo al cosiddetto “teorema elegante dei Pitagorici” e alla sua rappresentazione nel “pentagramma”.

«Vedere il bello delle scienze». Eros, bellezza e matematiche nel "Simposio" di Platone

CATTANEI E
2015-01-01

Abstract

A partire da due punti forti dell’interpretazione del Simposio di Giovanni Reale, quello della sua natura “oracolare” e quello del “gioco di maschere”, che si esprime specialmente nel ribaltamento di ruoli fra Diotima e Socrate, si propone un’esegesi puntuale del penultimo gradino della “scala d’amore” (210 C 6-E 1), dedicato alla bellezza delle scienze. In parallelo sia a passi di Resp. VII, sia ad Arist. Metaph. M 3, 1078 a 31-b 6, ove si allude ad una polemica fra Aristippo e Platone sul nesso fra matematiche, bellezza e bontà, le “scienze” di cui si sottolinea nel Simposio il legame con eros e il bello presentano la fisionomia più precisa delle discipline, come la logistike, volte allo studio delle grandezze incommensurabili e all’espressione dei loro rapporti (logoi), con particolare riguardo al cosiddetto “teorema elegante dei Pitagorici” e alla sua rappresentazione nel “pentagramma”.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/989128
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