Il saggio ricostruisce le dinamiche che hanno portato alla progettazione e al lancio di una nuova località turistica tra la seconda metà dell’Ottocento e la Prima guerra mondiale. Diversamente dalle altre mete della Riviera, in cui una domanda esogena genera un’offerta endogena, nel caso di Ospedaletti è l’offerta esogena, frutto di un importante investimento francese, a “inventare” la nuova località, precedendo così la fase di scoperta” da parte dei primi turisti. È dunque un modello di intervento pianificato che anticipa quelli più noti e più vasti di Sestriere e della Costa Smeralda.

Turismo d’élite e speculazione edilizia. L’«invenzione» di Ospedaletti (1880-1914)

Andrea Zanini
2019-01-01

Abstract

Il saggio ricostruisce le dinamiche che hanno portato alla progettazione e al lancio di una nuova località turistica tra la seconda metà dell’Ottocento e la Prima guerra mondiale. Diversamente dalle altre mete della Riviera, in cui una domanda esogena genera un’offerta endogena, nel caso di Ospedaletti è l’offerta esogena, frutto di un importante investimento francese, a “inventare” la nuova località, precedendo così la fase di scoperta” da parte dei primi turisti. È dunque un modello di intervento pianificato che anticipa quelli più noti e più vasti di Sestriere e della Costa Smeralda.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
vocaz.territori .ZANINI.pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 206.75 kB
Formato Adobe PDF
206.75 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/965902
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact