La mostra " Kitchen Story. Past-Present-Future", presentata al FuoriSalone di Milano negli spazi dell'ex-Ansaldo in via Tortona 54 è una riflessione sulla stanza della cucina (e sulle implicazioni con i mondi del design e dell'interior design) indagata attraverso una serie di decenni che parlano della nostra modernità. La mostra si compone di due parti: un lungo tavolo apparecchiato con il design e quattro installazioni d’autore. Per raccontare in settant’anni la storia della cucina italiana. Con uno sguardo agli scenari di domani. Si parte dal 1948 e, in un percorso multimediale, si arriva fino a oggi. In scena: pagine di giornale, pubblicità, oggetti d’uso quotidiano, elettrodomestici, ricettari, arredi. Tutto in successione cronologica per rivivere, decennio dopo decennio, le atmosfere della stanza più vissuta degli italiani. Il futuro è affidato alla visione di quattro designer internazionali: la francese Constance Guisset, la cinese Jingjing Naihan Li, l’indiano Satyendra Pakhalé e l’italiano Luca Nichetto.
Un lungo tavolo apparecchiato con il design, un cortometraggio e quattro installazioni d’autore negli spazi del ex-Ansaldo. Per raccontare in settant’anni la storia della cucina italiana durante la settimana del Salone del Mobile di Milano. Con uno sguardo agli scenari di domani. Si parte dal 1948 e, in un percorso multimediale, si arriva fino a oggi. In scena: pagine di giornale, pubblicità, oggetti d’uso quotidiano, elettrodomestici, ricettari, arredi. Tutto in successione cronologica per rivivere, decennio dopo decennio, le atmosfere della stanza più vissuta degli italiani. Il futuro è affidato alla visione di quattro designer internazionali: la francese Constance Guisset, la cinese Jingjing Naihan Li, l’indiano Satyendra Pakhalé e l’italiano Luca Nichetto.
Kitchen Story. Past-Present-Future
Alessandro Valenti
2012-01-01
Abstract
Un lungo tavolo apparecchiato con il design, un cortometraggio e quattro installazioni d’autore negli spazi del ex-Ansaldo. Per raccontare in settant’anni la storia della cucina italiana durante la settimana del Salone del Mobile di Milano. Con uno sguardo agli scenari di domani. Si parte dal 1948 e, in un percorso multimediale, si arriva fino a oggi. In scena: pagine di giornale, pubblicità, oggetti d’uso quotidiano, elettrodomestici, ricettari, arredi. Tutto in successione cronologica per rivivere, decennio dopo decennio, le atmosfere della stanza più vissuta degli italiani. Il futuro è affidato alla visione di quattro designer internazionali: la francese Constance Guisset, la cinese Jingjing Naihan Li, l’indiano Satyendra Pakhalé e l’italiano Luca Nichetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.