Le malattie reumatiche hanno un forte impatto sociale per l’elevata incidenza, i costi economici e la riduzione della qualità della vita delle persone afflitte da questa patologia, che raccoglie oltre 100 diverse malattie. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) indica le malattie reumatiche come la prima causa di dolore e disabilità in Europa e ricorda che queste, da sole, rappresentano la metà delle malattie croniche che colpiscono la popolazione al di sopra dei 65 anni. Alla luce di queste motivazioni, l’OMS e l’ONU hanno dedicato il decennio 2000/2010 alla prevenzione e al trattamento delle malattie muscolo-scheletriche e reumatiche (2000/2010 bone and joint decade o BJD). Le malattie considerate dalla BJD 2000-2010 sono quelle articolari (artrite reumatoide, artrosi, ecc), l’osteoporosi, le lombalgie, le malattie della colonna vertebrale, i traumi degli arti, e le malattie muscoloscheletriche dei bambini. In questa testo sono raccolti e analizzati i principali farmaci biotecnologici utilizzati su una coorte di 105 pazienti affetti da artrite reumatoide in remissione ed l loro costo per il servizio sanitario confrontando la modalità di terapia continua con quella discontinua.
Farmaci biotecnologici nel trattamento dell'Artrite Reumatoide: Aspetti farmacoeconomici nella gestione del paziente in remissione clinica
Gabriele Caviglioli
2018-01-01
Abstract
Le malattie reumatiche hanno un forte impatto sociale per l’elevata incidenza, i costi economici e la riduzione della qualità della vita delle persone afflitte da questa patologia, che raccoglie oltre 100 diverse malattie. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) indica le malattie reumatiche come la prima causa di dolore e disabilità in Europa e ricorda che queste, da sole, rappresentano la metà delle malattie croniche che colpiscono la popolazione al di sopra dei 65 anni. Alla luce di queste motivazioni, l’OMS e l’ONU hanno dedicato il decennio 2000/2010 alla prevenzione e al trattamento delle malattie muscolo-scheletriche e reumatiche (2000/2010 bone and joint decade o BJD). Le malattie considerate dalla BJD 2000-2010 sono quelle articolari (artrite reumatoide, artrosi, ecc), l’osteoporosi, le lombalgie, le malattie della colonna vertebrale, i traumi degli arti, e le malattie muscoloscheletriche dei bambini. In questa testo sono raccolti e analizzati i principali farmaci biotecnologici utilizzati su una coorte di 105 pazienti affetti da artrite reumatoide in remissione ed l loro costo per il servizio sanitario confrontando la modalità di terapia continua con quella discontinua.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.