Il ritrovamento di alcune fotografie eseguite nel 1916 durante la sua demolizione ha consentito di riportare alla luce gli ignoti affreschi realizzati intorno al 1305 o poco prima nella chiesa suburbana genovese di Santa Maria delle Piane, eretta, con l'annesso hospitale, per volontà di un committente, Ranuccio Gato, facoltoso cittadino pistoiese trapiantato nel capoluogo ligure.

Un'integrazione alla storia della pittura del Duecento genovese: la Crocifissione di S. Maria delle Piane

C. Di Fabio
2018-01-01

Abstract

Il ritrovamento di alcune fotografie eseguite nel 1916 durante la sua demolizione ha consentito di riportare alla luce gli ignoti affreschi realizzati intorno al 1305 o poco prima nella chiesa suburbana genovese di Santa Maria delle Piane, eretta, con l'annesso hospitale, per volontà di un committente, Ranuccio Gato, facoltoso cittadino pistoiese trapiantato nel capoluogo ligure.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CDF 2018 SMdP Guiglia.pdf

accesso chiuso

Descrizione: file inviato da editore
Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 6.49 MB
Formato Adobe PDF
6.49 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/939345
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact