Il contributo ripercorre le vicende dell'identificazione del ritratto di Michelangelo Buonarroti nel dipinto della Deposizione di Cristo di Caravaggio nella Pinacoteca Vaticana, rilevato con sistemi informatici e ripensato, a livello teorico, prendendo in analisi il Nicodemismo di Caravaggio, la sua relazione con la Riforma e il suo rapporto con la corrente degli Spirituali. Si ripercorrono anche le particolari similitudini tra il Buonarroti e il Merisi, soprattutto nell'uso dell'autoritratto e si scopre anche l'esistenza di un secondo autoritratto di MIchelangelo nella lunetta della decollazione del Battista, nella Cappella Sistina.
"Ed era notte" Nicodemo tra Michelangelo e Caravaggio
Migliorini, Maurizia
2018-01-01
Abstract
Il contributo ripercorre le vicende dell'identificazione del ritratto di Michelangelo Buonarroti nel dipinto della Deposizione di Cristo di Caravaggio nella Pinacoteca Vaticana, rilevato con sistemi informatici e ripensato, a livello teorico, prendendo in analisi il Nicodemismo di Caravaggio, la sua relazione con la Riforma e il suo rapporto con la corrente degli Spirituali. Si ripercorrono anche le particolari similitudini tra il Buonarroti e il Merisi, soprattutto nell'uso dell'autoritratto e si scopre anche l'esistenza di un secondo autoritratto di MIchelangelo nella lunetta della decollazione del Battista, nella Cappella Sistina.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MIGLIORINI_Ricordo_SBORGI_GUP.pdf
accesso chiuso
Tipologia:
Documento in versione editoriale
Dimensione
696.22 kB
Formato
Adobe PDF
|
696.22 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.