La risoluzione dei problemi è uno degli aspetti centrali dell'insegnamento/apprendimento della matematica. Come intrecciare una attività di questo tipo alla costruzione di una conoscenza organica del sapere matematico, che dia strumenti tecnici e culturali per affrontare i singoli problemi? Come il modo di presentare, affrontare e risolvere i problemi è cambiato e cambia al variare delle conoscenze e delle tecnologie a disposizione?

Piano Nazionale Scuola Digitale - Il problem solving in classe: da Polya ai giorni nostri

Carlo Dapueto
2016-01-01

Abstract

La risoluzione dei problemi è uno degli aspetti centrali dell'insegnamento/apprendimento della matematica. Come intrecciare una attività di questo tipo alla costruzione di una conoscenza organica del sapere matematico, che dia strumenti tecnici e culturali per affrontare i singoli problemi? Come il modo di presentare, affrontare e risolvere i problemi è cambiato e cambia al variare delle conoscenze e delle tecnologie a disposizione?
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/896786
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact