Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un radicale cambiamento culturale nei confronti del progetto che risulta ampiamente legato al tema della sostenibilità sul piano dei prodotti, dei servizi e della comunicazione. Si tratta di un mutamento, determinato anche da ragioni di natura psico-antropologica, che modificherà, a sua volta, il modo di vivere e pensare il nostro ambiente. Fra i molti temi che sembrano maggiormente interessare le forme del progetto contemporaneo abbiamo isolato alcuni argomenti e li abbiamo condivisi con Bertirotti per avere il suo aggiornato punto di vista. in particolare sono stati affrontati i seguenti temi: il valore socio-culturale dei prodotti e delle immagini nel contesto della scena contemporanea; la rappresentazione contemporanea come medium per la conoscenza "sociale"; le percezione della realtà in sé e attraverso i "filtri"dei differenti medium di rappresentazione (rappresentazione grafica, fotografica, digitale on/off line); affollamento visivo-informativo, meccanismi di selezione di informazioni e di trasformazione in conoscenza; il ruolo della dimensione empatia delle immagini nel favorire l'efficacia della comunicazione.
Psico-antropologia per il design (sostenibile) nell’esperienza di Alessandro Bertirotti
Enrica Bistagnino
2017-01-01
Abstract
Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un radicale cambiamento culturale nei confronti del progetto che risulta ampiamente legato al tema della sostenibilità sul piano dei prodotti, dei servizi e della comunicazione. Si tratta di un mutamento, determinato anche da ragioni di natura psico-antropologica, che modificherà, a sua volta, il modo di vivere e pensare il nostro ambiente. Fra i molti temi che sembrano maggiormente interessare le forme del progetto contemporaneo abbiamo isolato alcuni argomenti e li abbiamo condivisi con Bertirotti per avere il suo aggiornato punto di vista. in particolare sono stati affrontati i seguenti temi: il valore socio-culturale dei prodotti e delle immagini nel contesto della scena contemporanea; la rappresentazione contemporanea come medium per la conoscenza "sociale"; le percezione della realtà in sé e attraverso i "filtri"dei differenti medium di rappresentazione (rappresentazione grafica, fotografica, digitale on/off line); affollamento visivo-informativo, meccanismi di selezione di informazioni e di trasformazione in conoscenza; il ruolo della dimensione empatia delle immagini nel favorire l'efficacia della comunicazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bistagnio_PsicoantropologiaDesign_Cover_Colophon_Indice_IRIS.pdf
accesso chiuso
Tipologia:
Documento in versione editoriale
Dimensione
484.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
484.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.