L’innovazione educativa è una priorità assoluta in tutto il mondo e le potenzialità delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nel promuoverla sono sempre più enfatizzate. Tuttavia, nonostante sia generalmente riconosciuto che la digitalizzazione dei processi di insegnamento-apprendimento possa giovare i sistemi educativi a diversi livelli, i dati a supporto dei benefici percepiti sono limitati e le evidenze sugli impatti effettivi sono spesso contraddittori (UNESCO, 2009, Eurydice, 2011). L’articolo, specificando il significato di ‘innovazione scolastica basata sulla tecnologia’ (Pedrò, 2010), propone alcune riflessioni sulla valutazione dell’impatto delle TIC in ambito educativo. Si evidenzia la necessità di assumere un approccio multidimensionale, sottolineando la complessità nel definire set di indicatori valutativi che riescano a cogliere i molteplici aspetti dei fenomeni indagati e come questi siano interconnessi. Distinguendo fra indicatori di input, processo e outcome/impatti, si sostiene la necessità di adottare un approccio articolato che esige l’uso integrato di indicatori quantitativi e qualitativi e si problematizza la complessa interazione con la tendenza attuale verso la calcolabilità e la misurabilità delle pratiche educative. La valutazione dell’uso delle TIC in ambito educativo vive la tensione fra l’attuale tendenza alla standardizzazione di input, processi e output e la spinta alla personalizzazione che le stesse tecnologie sembrano incoraggiare. Infine, si evidenzia la necessità di una maggiore integrazione fra azioni top-down e bottom-up attraverso l’attiva partecipazione di tutta la comunità scolastica verso la definizione condivisa di indicatori, metodi e strumenti valutativi per una comprensione più completa dei processi di innovazione basata sulla tecnologia.

Valutare l’impatto delle TIC a scuola: alcune riflessioni sull’uso di indicatori

PANDOLFINI, VALERIA SILVIA
2015-01-01

Abstract

L’innovazione educativa è una priorità assoluta in tutto il mondo e le potenzialità delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nel promuoverla sono sempre più enfatizzate. Tuttavia, nonostante sia generalmente riconosciuto che la digitalizzazione dei processi di insegnamento-apprendimento possa giovare i sistemi educativi a diversi livelli, i dati a supporto dei benefici percepiti sono limitati e le evidenze sugli impatti effettivi sono spesso contraddittori (UNESCO, 2009, Eurydice, 2011). L’articolo, specificando il significato di ‘innovazione scolastica basata sulla tecnologia’ (Pedrò, 2010), propone alcune riflessioni sulla valutazione dell’impatto delle TIC in ambito educativo. Si evidenzia la necessità di assumere un approccio multidimensionale, sottolineando la complessità nel definire set di indicatori valutativi che riescano a cogliere i molteplici aspetti dei fenomeni indagati e come questi siano interconnessi. Distinguendo fra indicatori di input, processo e outcome/impatti, si sostiene la necessità di adottare un approccio articolato che esige l’uso integrato di indicatori quantitativi e qualitativi e si problematizza la complessa interazione con la tendenza attuale verso la calcolabilità e la misurabilità delle pratiche educative. La valutazione dell’uso delle TIC in ambito educativo vive la tensione fra l’attuale tendenza alla standardizzazione di input, processi e output e la spinta alla personalizzazione che le stesse tecnologie sembrano incoraggiare. Infine, si evidenzia la necessità di una maggiore integrazione fra azioni top-down e bottom-up attraverso l’attiva partecipazione di tutta la comunità scolastica verso la definizione condivisa di indicatori, metodi e strumenti valutativi per una comprensione più completa dei processi di innovazione basata sulla tecnologia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/882666
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact