Nel proporre un modello unico valido per l’infanzia in generale, Peppa Pig assurge al paradigma di stereotipo totale, trasversale e universalmente condiviso dai genitori e da coloro che sono un punto di riferimento educativo per bambine e bambini. Il setting narrativo del personaggio che stiamo analizzando, infatti, rassicura gli adulti sia perché fornisce indicazioni educative precise, condivisibili e quindi riproducibili in ambito familiare – talvolta capita di sentire un adulto riferirsi a episodi delle serie animate per consentire o negare qualcosa a bambine e bambini –, sia perché permette di delegare ad altri le proprie responsabilità nei processi di crescita.
Peppa Pig: quando lo stereotipo diventa totale
ANTONIAZZI, ANNA
2017-01-01
Abstract
Nel proporre un modello unico valido per l’infanzia in generale, Peppa Pig assurge al paradigma di stereotipo totale, trasversale e universalmente condiviso dai genitori e da coloro che sono un punto di riferimento educativo per bambine e bambini. Il setting narrativo del personaggio che stiamo analizzando, infatti, rassicura gli adulti sia perché fornisce indicazioni educative precise, condivisibili e quindi riproducibili in ambito familiare – talvolta capita di sentire un adulto riferirsi a episodi delle serie animate per consentire o negare qualcosa a bambine e bambini –, sia perché permette di delegare ad altri le proprie responsabilità nei processi di crescita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.