Sviluppando e approfondendo una prospettiva di ricerca, si individua nella Madonna col Bambino in trono realizzata in marmo apuano da uno scultore dell'Ile-de-France protogotica attivo in area genovese nel 1170-1180 una delle fonti della cultura figurativa di Benedetto Antelami, attivo nei cantieri locali gestiti dai maestri intelviesi (magistri Antelami), e, più precisamente uno dei modelli da cui desumere le nuove modalità di approccio alla rappresentazione del tradizionale tema della Maria Regina da lui messe in opera in alcune statue del medesimo soggetto fra Parma (Battistero) e Fidenza (Cattedrale) fra lo scorcio del XII secolo e i primi anni del successivo
La Vièrge en majésté di Santa Margherita Ligure. Alle origini di Benedetto Antelami sculptor
DI FABIO, CLARIO
2017-01-01
Abstract
Sviluppando e approfondendo una prospettiva di ricerca, si individua nella Madonna col Bambino in trono realizzata in marmo apuano da uno scultore dell'Ile-de-France protogotica attivo in area genovese nel 1170-1180 una delle fonti della cultura figurativa di Benedetto Antelami, attivo nei cantieri locali gestiti dai maestri intelviesi (magistri Antelami), e, più precisamente uno dei modelli da cui desumere le nuove modalità di approccio alla rappresentazione del tradizionale tema della Maria Regina da lui messe in opera in alcune statue del medesimo soggetto fra Parma (Battistero) e Fidenza (Cattedrale) fra lo scorcio del XII secolo e i primi anni del successivoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.