Sommario: L’Arte della guerra è un tema che ha appassionato per secoli non solo i militari ma anche storici, architetti, ingegneri, matematici e studiosi di altre discipline che hanno prodotto una messe di articoli, saggi, libri. Nondimeno, l’Arte della guerra ha attraversato tutte le epoche storiche, dall’antichità ai giorni nostri, adeguandosi via via all’evoluzione delle tecniche e delle tecnologie degli armamenti, della tattica e della strategia militare, grazie a quella che chiamiamo una particolare “passione” dell’uomo a prevaricare i suoi simili. Contestualmente, in Architettura e Urbanistica, la volontà di fortificare città e paesi, castelli e piazzeforti, creare opere difensive e offensive, ha stimolato l’ingegno di condottieri e uomini d’arme, architetti, ingegneri e matematici che hanno messo a disposizione le loro capacità speculative per comporre Trattati di fortificazione e Architettura militare, introducendo quella che sarà nel Rinascimento la “fortificazione alla moderna”. Scopo della presente nota è ripercorre, in quell’intervallo temporale che va dal XVI al XVIII secolo e affrontare, seppure per sommi capi, gli sviluppi, i passaggi, le interferenze fra arte e architettura, scienze empiriche e scienze applicate, in un tourbillon di studi e ricerche che, seppur svolti in ambiti e settori disciplinari lontani fra loro, hanno un denominatore comune nella più generale scienza applicata all’architettura delle fortificazioni e dei sistemi difensivi. Abstract: The Art of War is a subject that has enthusiast for centuries not only the military but also historians, architects, engineers, mathematicians and scholars of other disciplines that have produced a large number of articles, essays and books. Nevertheless, the Art of War has gone through all periods of history, from antiquity to the present day, gradually adapting to the evolution of techniques and weapons technologies, tactics and military strategy, thanks to what we call a particular “passion” of man to prevaricate his fellows. Simultaneously, in Architecture and Urban Planning, the will to fortify cities and towns, castles and fortresses, create defensive and offensive works, stimulated the intelligence of leaders and military men, architects, engineers and mathematicians who have offered their speculative abilities to compose treaties of fortification and military architecture, introducing what will be the “Star Fort” or “tracé à l'italienne” in the Renaissance. The purpose of this note is retraces, in that span of time ranging from the sixteenth century to the eighteenth century and face even briefly the developments, the steps and the interferences between art and architecture, empirical science and applied sciences, in a big tourbillon studies and research which, although carried out in the fields and distant disciplines together, they have a common denominator in the more general science applied to the architecture of the fortifications and defensive systems.

La balistica di-segna la città: l’arte delle fortificazioni nell’età moderna.

CORRADI, MASSIMO
2016-01-01

Abstract

Sommario: L’Arte della guerra è un tema che ha appassionato per secoli non solo i militari ma anche storici, architetti, ingegneri, matematici e studiosi di altre discipline che hanno prodotto una messe di articoli, saggi, libri. Nondimeno, l’Arte della guerra ha attraversato tutte le epoche storiche, dall’antichità ai giorni nostri, adeguandosi via via all’evoluzione delle tecniche e delle tecnologie degli armamenti, della tattica e della strategia militare, grazie a quella che chiamiamo una particolare “passione” dell’uomo a prevaricare i suoi simili. Contestualmente, in Architettura e Urbanistica, la volontà di fortificare città e paesi, castelli e piazzeforti, creare opere difensive e offensive, ha stimolato l’ingegno di condottieri e uomini d’arme, architetti, ingegneri e matematici che hanno messo a disposizione le loro capacità speculative per comporre Trattati di fortificazione e Architettura militare, introducendo quella che sarà nel Rinascimento la “fortificazione alla moderna”. Scopo della presente nota è ripercorre, in quell’intervallo temporale che va dal XVI al XVIII secolo e affrontare, seppure per sommi capi, gli sviluppi, i passaggi, le interferenze fra arte e architettura, scienze empiriche e scienze applicate, in un tourbillon di studi e ricerche che, seppur svolti in ambiti e settori disciplinari lontani fra loro, hanno un denominatore comune nella più generale scienza applicata all’architettura delle fortificazioni e dei sistemi difensivi. Abstract: The Art of War is a subject that has enthusiast for centuries not only the military but also historians, architects, engineers, mathematicians and scholars of other disciplines that have produced a large number of articles, essays and books. Nevertheless, the Art of War has gone through all periods of history, from antiquity to the present day, gradually adapting to the evolution of techniques and weapons technologies, tactics and military strategy, thanks to what we call a particular “passion” of man to prevaricate his fellows. Simultaneously, in Architecture and Urban Planning, the will to fortify cities and towns, castles and fortresses, create defensive and offensive works, stimulated the intelligence of leaders and military men, architects, engineers and mathematicians who have offered their speculative abilities to compose treaties of fortification and military architecture, introducing what will be the “Star Fort” or “tracé à l'italienne” in the Renaissance. The purpose of this note is retraces, in that span of time ranging from the sixteenth century to the eighteenth century and face even briefly the developments, the steps and the interferences between art and architecture, empirical science and applied sciences, in a big tourbillon studies and research which, although carried out in the fields and distant disciplines together, they have a common denominator in the more general science applied to the architecture of the fortifications and defensive systems.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/831543
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact