L'apprendimento produce ricadute che non sono interamente predeterminabili, riflettendosi su molteplici piani: individuale, organizzativo, sociale. Con una prospettiva di corto respiro, talvolta le ricadute della formazione sembrano talvolta equivalere ai risultati della formazione, tal altra sono associate ad aspettative sui traguardi formativi da parte degli attori sociali, per lo più implicite. Una situazione che nell'insieme non sembra giovare alla qualità della formazione e che richiede di fare chiarezza su un argomento per sua natura esposto a molteplici prospettive disciplinari. Il tentativo del volume è di prospettare nuovi terreni d'incontro e di intesa tra istanze che privilegiano le ricadute della formazione all'esterno della persona, ed altre che viceversa guardano all'interno di questa, ma che tuttavia sembrano ignorare le pressioni esterne di cui è ineludibile tenere conto.
Le ricadute della formazione. Significati e prospettive
BOCHICCHIO, FRANCO
2012-01-01
Abstract
L'apprendimento produce ricadute che non sono interamente predeterminabili, riflettendosi su molteplici piani: individuale, organizzativo, sociale. Con una prospettiva di corto respiro, talvolta le ricadute della formazione sembrano talvolta equivalere ai risultati della formazione, tal altra sono associate ad aspettative sui traguardi formativi da parte degli attori sociali, per lo più implicite. Una situazione che nell'insieme non sembra giovare alla qualità della formazione e che richiede di fare chiarezza su un argomento per sua natura esposto a molteplici prospettive disciplinari. Il tentativo del volume è di prospettare nuovi terreni d'incontro e di intesa tra istanze che privilegiano le ricadute della formazione all'esterno della persona, ed altre che viceversa guardano all'interno di questa, ma che tuttavia sembrano ignorare le pressioni esterne di cui è ineludibile tenere conto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.