Il saggio descrive le principali transizioni paradigmatiche che nella formazione degli adulti segnato i rapporti tra la pedagogia e l'andragogia. In un primo tempo provocatoriamente avanzando la pretesa che la seconda potesse sostituire del tutto l'altra. Oggi, viceversa, riconoscendo che l'una e l'altra non sono contrapposte ma viceversa devono incontrarsi, integrarsi e arrichirsi reciprocamente nell'ambito di una visione unitaria della formazione dell'uomo.

Dalla pedagogia all'andragogia...e ritorno

BOCHICCHIO, FRANCO
2010-01-01

Abstract

Il saggio descrive le principali transizioni paradigmatiche che nella formazione degli adulti segnato i rapporti tra la pedagogia e l'andragogia. In un primo tempo provocatoriamente avanzando la pretesa che la seconda potesse sostituire del tutto l'altra. Oggi, viceversa, riconoscendo che l'una e l'altra non sono contrapposte ma viceversa devono incontrarsi, integrarsi e arrichirsi reciprocamente nell'ambito di una visione unitaria della formazione dell'uomo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/830450
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact