Il saggio segnala la presenza di alcune carte legate a Cristo si è fermato a Eboli e al confino lucano nel Fondo Carlo Levi di Alassio, archivio di recente istituzione che conserva materiale di interesse pittorico, giornalistico, politico e letterario. Riguardo al Cristo, assumono particolare rilievo le bozze dell’edizione scolastica edita da Mursia nel 1966 e quelle della versione americana del 1947, affidata alla traduttrice Frances Frenaye. La sede ligure di questi documenti offre anche l’occasione per avanzare un confronto tra due luoghi, Lucania e Liguria, che hanno segnato la biografia di Carlo Levi. Oltre ad alcune lettere del confino, in cui il paesaggio lucano è spesso descritto in relazione a quello di Alassio, anche diversi passi del Cristo sembrano autorizzare, per analogie o divergenze, il paragone di due realtà spesso di segno opposto. La loro specificità, e talora somiglianza, emerge dall’individuazione della matrice materna dei luoghi, dal confronto tra la presenza/assenza di vegetazione e fauna e dalle valenze simboliche e cromatiche dei paesaggi.
Cristo si è fermato a Eboli tra le carte liguri di Carlo Levi
BELTRAMI, LUCA
2015-01-01
Abstract
Il saggio segnala la presenza di alcune carte legate a Cristo si è fermato a Eboli e al confino lucano nel Fondo Carlo Levi di Alassio, archivio di recente istituzione che conserva materiale di interesse pittorico, giornalistico, politico e letterario. Riguardo al Cristo, assumono particolare rilievo le bozze dell’edizione scolastica edita da Mursia nel 1966 e quelle della versione americana del 1947, affidata alla traduttrice Frances Frenaye. La sede ligure di questi documenti offre anche l’occasione per avanzare un confronto tra due luoghi, Lucania e Liguria, che hanno segnato la biografia di Carlo Levi. Oltre ad alcune lettere del confino, in cui il paesaggio lucano è spesso descritto in relazione a quello di Alassio, anche diversi passi del Cristo sembrano autorizzare, per analogie o divergenze, il paragone di due realtà spesso di segno opposto. La loro specificità, e talora somiglianza, emerge dall’individuazione della matrice materna dei luoghi, dal confronto tra la presenza/assenza di vegetazione e fauna e dalle valenze simboliche e cromatiche dei paesaggi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Beltrami - Cristo MOD.pdf
accesso chiuso
Tipologia:
Documento in versione editoriale
Dimensione
1.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.