Gli allagamenti in aree urbane si verificano anche in seguito ad eventi di precipitazione meno severi dell’evento di progetto con cui sono state dimensionate le reti a causa di una distribuzione inadeguata delle caditoie oppure di una temporanea riduzione o interruzione della loro capacità di convogliamento. Il presente contributo è indirizzato all’analisi dell’efficienza del drenaggio superficiale utilizzando un modello idraulico di simulazione degli allagamenti in ambiente antropizzato. I risultati delle simulazioni indicano il verificarsi di inefficienze del sistema di drenaggio anche quando tutte le caditoie disponibili operano a piena capacità. Inoltre, i risultati sembrano indicare che gli effetti della micro-topografia possano produrre allagamenti localizzati.
Analisi stocastica delle condizioni di efficienza del drenaggio superficiale nella gestione del rischio di allagamento nelle aree urbane
PALLA, ANNA;GNECCO, ILARIA;LANZA, LUCA GIOVANNI;
2014-01-01
Abstract
Gli allagamenti in aree urbane si verificano anche in seguito ad eventi di precipitazione meno severi dell’evento di progetto con cui sono state dimensionate le reti a causa di una distribuzione inadeguata delle caditoie oppure di una temporanea riduzione o interruzione della loro capacità di convogliamento. Il presente contributo è indirizzato all’analisi dell’efficienza del drenaggio superficiale utilizzando un modello idraulico di simulazione degli allagamenti in ambiente antropizzato. I risultati delle simulazioni indicano il verificarsi di inefficienze del sistema di drenaggio anche quando tutte le caditoie disponibili operano a piena capacità. Inoltre, i risultati sembrano indicare che gli effetti della micro-topografia possano produrre allagamenti localizzati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.