In questo volume il tema Expo è trattato da più punti di vista: dal brusio di una "cronaca" inaugurale del suo prototipo (Londra 1851) all'analisi di una pièce di Squarzina. Vari gli snodi: il significato antropologico dei "rituali di rappresentazione" con esibizione del diverso, ma da cui può anche scaturire un inatteso circuito d'arte (l'incontro di Artaud con le danze balinesi all'Expo parigina del 1931); il ruolo che le Expo hanno avuto nella "storia della percezione" secondo la riflessione di Walter Benjamin; il caso dell'Expo newyorkese del '39 al centro di un significativo intreccio di politica ed economia, ma anche avvio di un tempo nuovo della dimensione architettonica dell'Expo. Completa il fascicolo un'antologia di testi rari e per lo più inediti in Italia, con le impressioni di visitatori coevi delle Grandi Esposizioni dell'Ottocento e del primo Novecento.
Expo. Saggi e antologia
VERDINO, STEFANO FERNANDO;VILLA, LUISA
2014-01-01
Abstract
In questo volume il tema Expo è trattato da più punti di vista: dal brusio di una "cronaca" inaugurale del suo prototipo (Londra 1851) all'analisi di una pièce di Squarzina. Vari gli snodi: il significato antropologico dei "rituali di rappresentazione" con esibizione del diverso, ma da cui può anche scaturire un inatteso circuito d'arte (l'incontro di Artaud con le danze balinesi all'Expo parigina del 1931); il ruolo che le Expo hanno avuto nella "storia della percezione" secondo la riflessione di Walter Benjamin; il caso dell'Expo newyorkese del '39 al centro di un significativo intreccio di politica ed economia, ma anche avvio di un tempo nuovo della dimensione architettonica dell'Expo. Completa il fascicolo un'antologia di testi rari e per lo più inediti in Italia, con le impressioni di visitatori coevi delle Grandi Esposizioni dell'Ottocento e del primo Novecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.