Analisi e storia del teatro di intervento sociale. Nel '900 ne esiste una vasta casistica di storie, forme e tradizioni, di cui si ricostruisce l'evoluzione e si individuano i tratti distintivi comuni ricorrenti, per poi esaminare il rapporto tra forme estetiche e funzione sociale. Questo implica un ripensamento, presso i centri teatrali contemporanei, sul rapporto tra possesso della tecnica (le forme di uso e archiviazione delle pratiche teatrali) e modi di trasmissione del sapere teatrale ad allievi e comunità, che comprende le forme di relazione con il pubblico, i modi di inventare forme specifiche per pubblici specifici, i modi recupero, fusione e rivitalizzazione delle tradizioni locali etc. Una soluzione particolare è l'intervento sperimentato a sorpresa dall'Odin Teatret col nome di "transformances" o "Interferenza" che agisce su comunità socialmente ed economicamente soddisfatte per attivare i circuiti interni di relazione e solidarietà culturale e sociale.
"Il teatro incorporato e la sua trasmissione: interferenze e interventi sociali", in: A.Traverso (a cura di), "Reti e storie per innovare in educazione. Approcci di ricerca e complessità", Pisa, ETS, 2014, pp.205-234.
PELLEREY, ROBERTO
2014-01-01
Abstract
Analisi e storia del teatro di intervento sociale. Nel '900 ne esiste una vasta casistica di storie, forme e tradizioni, di cui si ricostruisce l'evoluzione e si individuano i tratti distintivi comuni ricorrenti, per poi esaminare il rapporto tra forme estetiche e funzione sociale. Questo implica un ripensamento, presso i centri teatrali contemporanei, sul rapporto tra possesso della tecnica (le forme di uso e archiviazione delle pratiche teatrali) e modi di trasmissione del sapere teatrale ad allievi e comunità, che comprende le forme di relazione con il pubblico, i modi di inventare forme specifiche per pubblici specifici, i modi recupero, fusione e rivitalizzazione delle tradizioni locali etc. Una soluzione particolare è l'intervento sperimentato a sorpresa dall'Odin Teatret col nome di "transformances" o "Interferenza" che agisce su comunità socialmente ed economicamente soddisfatte per attivare i circuiti interni di relazione e solidarietà culturale e sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.