Il progetto affronta le questioni legate alle presenze archeologiche e alla necessità di diventare nuovo punto di riferimento urbano tra il centro storico e l’area di Cellarulo. In particolare, indicando successivi stadi di definizione, assume lo scavo archeologico come parte del progetto stesso destinato alla produzione e trasmissione dell’arte contemporanea. La proposta si costituisce per parti autonome ed identificate che possono corrispondere a fasi successive e di costruzione. I volumi racchiudono gli spazi specializzati degli atelier, delle aule didattiche di medio e piccolo taglio, degli studioli individuali, dei laboratori, dalla grande sala conferenze, della biblioteca-mediateca. Una galleria espositiva è interna alla struttura lineare del muro ligneo e costruisce l’accesso allo spazio dilatato dell’area archeologica.
Progetto per la Consultazione Internazionale di idee a inviti nell'area ex- Metalplex a Benevento "Progettare nella Storia-realizzazione di un polo di formazione sui beni e attività culturali"
ANDRIANI, CARMELA
2006-01-01
Abstract
Il progetto affronta le questioni legate alle presenze archeologiche e alla necessità di diventare nuovo punto di riferimento urbano tra il centro storico e l’area di Cellarulo. In particolare, indicando successivi stadi di definizione, assume lo scavo archeologico come parte del progetto stesso destinato alla produzione e trasmissione dell’arte contemporanea. La proposta si costituisce per parti autonome ed identificate che possono corrispondere a fasi successive e di costruzione. I volumi racchiudono gli spazi specializzati degli atelier, delle aule didattiche di medio e piccolo taglio, degli studioli individuali, dei laboratori, dalla grande sala conferenze, della biblioteca-mediateca. Una galleria espositiva è interna alla struttura lineare del muro ligneo e costruisce l’accesso allo spazio dilatato dell’area archeologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.