L’identità culturale non è un dato naturale, bensì una rappresentazione esito di un processo sociale che nasce da scelte politiche volte ad ottenere risorse, materiali o simboliche. Connesso alle rappresentazioni identitarie è il concetto di tradizione, inteso come usanza rivestita di una particolare valenza simbolica da parte di un gruppo sociale che si riconosce in una rappresentazione identitaria comune. Le tradizioni alimentari e i prodotti tipici locali sono un esempio calzante: la rappresentazione della loro autenticità, tipicità e genuinità è una poietica identitaria volta ad ottenere le risorse legate al turismo. Nel mio intervento intendo illustrare in particolare le poietiche identitarie e le politiche di patrimonializzazione legate alla produzione e alla commercializzazione dei prodotti tipici delle Cinque Terre, legate da un lato all’istituzione del Parco Nazionale delle Cinque Terre e dall’altro all’inserimento del paesaggio terrazzato delle Cinque Terre nelle liste UNESCO del patrimonio mondiale dell’umanità. Il paesaggio plasmato dall’attività dell’uomo diventa segno di un modo di vita “tradizionale” basato su attività agricole la cui espressione sono appunto i prodotti tipici.

Cinque Terre. Politiche, poetiche e retoriche dell'identità

BRAVIN, FRANCESCO
2012-01-01

Abstract

L’identità culturale non è un dato naturale, bensì una rappresentazione esito di un processo sociale che nasce da scelte politiche volte ad ottenere risorse, materiali o simboliche. Connesso alle rappresentazioni identitarie è il concetto di tradizione, inteso come usanza rivestita di una particolare valenza simbolica da parte di un gruppo sociale che si riconosce in una rappresentazione identitaria comune. Le tradizioni alimentari e i prodotti tipici locali sono un esempio calzante: la rappresentazione della loro autenticità, tipicità e genuinità è una poietica identitaria volta ad ottenere le risorse legate al turismo. Nel mio intervento intendo illustrare in particolare le poietiche identitarie e le politiche di patrimonializzazione legate alla produzione e alla commercializzazione dei prodotti tipici delle Cinque Terre, legate da un lato all’istituzione del Parco Nazionale delle Cinque Terre e dall’altro all’inserimento del paesaggio terrazzato delle Cinque Terre nelle liste UNESCO del patrimonio mondiale dell’umanità. Il paesaggio plasmato dall’attività dell’uomo diventa segno di un modo di vita “tradizionale” basato su attività agricole la cui espressione sono appunto i prodotti tipici.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/778736
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